Il sapone giallo è uno dei vecchi rimedi della nonna che ci sono stati tramandati nel corso degli anni: si tratta di un prodotto naturale a base di olio di cocco, prezioso in casa e disponibile praticamente ovunque.
Il sapone giallo dà il meglio di sé soprattutto se usato in lavatrice, ma può essere utilizzato anche in altri modi.
Per chi non l’ha mai visto, ha una consistenza appiccicosa e pastosa ed è difficile da tagliare ogni volta che serve, ma è miracoloso in ogni caso e in ogni occasione.
Come superare gli inconvenienti del taglio del sapone prima di metterlo in lavatrice
Per ovviare all’inconveniente del taglio del sapone, è sufficiente preparare delle piccole palline da mettere all’interno di un contenitore di vetro a chiusura ermetica. In questo modo, in caso di necessità, basterà prendere una pallina, senza doversi sporcare le mani o usare coltelli e perdere tempo. Un rimedio utile, soprattutto quando si ha fretta.
In alternativa, potete usare un filo di cotone per fare dei tagli orizzontali e poi verticali. Una volta terminato, i pezzi gialli di sapone si staccheranno da soli. I cubetti possono essere utilizzati in qualsiasi modo.
Per conservare il sapone giallo è bene scegliere un luogo fresco, altrimenti rischia di sciogliersi o di alterare la sua consistenza.
Mille usi del sapone giallo
Il sapone giallo può essere utilizzato per lavare i panni: ne basta un pezzetto per fare la differenza, lasciando i vestiti freschi, puliti e, soprattutto, profumati. Un solo cucchiaio è sufficiente quando il bucato è scarso e arriva a metà del cesto. Per i lavaggi pesanti, invece, si consigliano due misurini o due cubetti.
Il prodotto può essere messo nel cestello piuttosto che nel cassetto della biancheria. Se gli indumenti si macchiano, devono essere pretrattati prima di essere messi in lavatrice. Anche in questo caso, il sapone giallo può essere un ottimo alleato. Basta strofinare una pallina o un cubetto sulla macchia. L’importante è che l’indumento macchiato sia già bagnato d’acqua. Poi mettete tutto in lavatrice e lo sporco verrà via subito.
Come lavare il cestello della lavatrice
Per pulire la lavatrice si può usare anche il sapone giallo. Per pulire il cestello, il lavaggio deve essere effettuato a vuoto e si possono usare molti ingredienti naturali. Tra questi, il sale grosso, l’aceto e il bicarbonato. Tra tutti, il sapone giallo è il più adatto quando si vuole una lavatrice brillante, pulita al 100% e profumata.
Basta prendere un pezzo di sapone giallo e inserirlo direttamente nel cestello della lavatrice. Quindi avviare il lavaggio ad alta temperatura.
Sapone giallo in lavatrice con oli essenziali
Infine, può essere utilizzato anche come detersivo naturale: prendete due barre tagliate a pezzetti e scioglietele in 400 ml di acqua. La soluzione è pronta quando diventa semplice e densa. Si fa raffreddare e si conserva in una bottiglia. Una volta fredda, può essere utilizzata per ogni lavaggio, al posto del normale detersivo.
150 ml sono sufficienti per fare il bucato, versati nella lavatrice anche a cestello pieno. Al sapone si possono aggiungere oli essenziali in base ai propri gusti. In questo modo si può avere un bucato superprofumato, ancora migliore di quello che si ottiene con il normale detersivo e ammorbidente.
