L’accumulo di umidità e muffa sulle pareti di casa non è solo un problema estetico, ma ci espone anche al rischio di malattie respiratorie e, in alcuni casi, può rappresentare anche un pericolo per la struttura della nostra abitazione.
Il salnitro è un deposito di sali minerali che si forma quando il nitrato di potassio presente nei materiali da costruzione entra in contatto con l’ossigeno e l’umidità in eccesso.
Il fenomeno è facilmente individuabile: il salnitro si presenta sotto forma di cristalli biancastri sulla superficie delle pareti e provoca il distacco della vernice.
Eliminare il problema dell’accumulo di muffa e salnitro sulle pareti di casa non è semplice, perché non esistono prodotti mirati che possano agire senza danneggiare la vernice.
Di seguito vi suggeriamo un consiglio che è sicuramente tra i più efficaci. Avrete bisogno di
1 spazzola metallica
una bottiglia di acido cloridrico
1 pennello
un contenitore di acqua e sapone
cemento
sigillante
Vernice
Indossare maschera, guanti e occhiali per proteggere gli occhi. Con una spazzola metallica, rimuovere tutto il salnitro dalla superficie delle pareti.
Mescolare un bicchiere di acido cloridrico con tre bicchieri d’acqua e mescolare con il pennello finché non si amalgamano perfettamente.
Applicare la soluzione con la spazzola. Si creerà una schiuma che andrà lasciata riposare per 5 minuti. Quindi strofinare la parete con acqua e sapone, risciacquare e pulire.
Quando la parete è di nuovo asciutta, si può applicare il cemento per rimetterla a posto, seguito dal sigillante. Questo passaggio potrebbe non essere necessario.
Lasciare asciugare il calcestruzzo, quindi applicare qualche mano di vernice per riportare la parete al suo aspetto originale.
