La tradizione del corredo è stata tramandata di generazione in generazione ed è ancora praticata in molte parti del nostro Paese. Questa usanza ha un grande valore per molti di noi, ma può capitare che il corredo tenda a ingiallire, soprattutto se conservato per periodi molto lunghi.
Cosa si può fare per sbiancare il kit e farlo tornare come nuovo? La buona notizia è che esistono alcuni consigli molto rapidi e del tutto naturali per recuperare il kit ingiallito, anche se è stato conservato nell’armadio per anni e anni.
Di seguito elenchiamo i rimedi più efficaci per sbiancare il kit e farlo tornare come nuovo.
Percarbonato di sodio
È uno dei metodi più efficaci per sbiancare il kit, evitando la candeggina (che può danneggiarlo).
Questa polvere bianca è particolarmente utile contro le macchie gialle, che sono le più comuni sui kit bianchi.
Versare un misurino di percarbonato di sodio in un secchio pieno di acqua molto calda, necessaria per attivare il percarbonato. Immergere il kit nell’acqua e lasciarlo nella soluzione per 3-4 ore. Infine, risciacquare abbondantemente con acqua.
aceto bianco
Aggiungete 100 ml di aceto bianco al vostro detersivo e fate un normale ciclo di lavaggio.
L’aceto aiuterà a rimuovere le macchie giallastre dai capi bianchi e non dovrete preoccuparvi dell’odore forte: scomparirà non appena i capi saranno completamente asciutti.
Succo di limone
Spremete 10 limoni in un secchio d’acqua calda, quindi aggiungete un bicchiere di sale e mescolate bene fino al completo scioglimento.
Immergere il kit bianco nella soluzione e lasciarlo in ammollo per tutta la notte. Il giorno dopo, risciacquare bene e lavare come di consueto.
Crema di tartaro
Anche questo agente lievitante è particolarmente utile per sbiancare la biancheria bianca.
Versate una bustina di cremor tartaro in un secchio d’acqua calda e lasciate il corredo bianco in ammollo per tutta la notte. Il mattino seguente, lavare il corredo come di consueto.
