Se siete alla ricerca di un prodotto economico, ecologico e versatile per pulire quasi tutte le superfici della casa, il bicarbonato di sodio è senza dubbio la risposta.
Questo eccellente prodotto naturale, oltre a essere economico, è anche uno dei più efficaci per disinfettare e rimuovere lo sporco più difficile da molti tipi di superfici domestiche, sia in cucina che in bagno.
Bicarbonato di sodio per pulire il bagno e la cucina
Pulire la lavastoviglie con il bicarbonato di sodio
Come pulire il microonde con il bicarbonato di sodio
Pulire e rimuovere il grasso dai fornelli
Rimuovere i resti di cibo dalle pentole
Pulire il pavimento con il bicarbonato di sodio
Usare il bicarbonato di sodio per pulire le tubature
Pulizia del lavandino con il bicarbonato di sodio
Come pulire il forno con il bicarbonato di sodio
Bicarbonato di sodio per pulire i giochi
Lavare i vestiti con il bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio per pulire il bagno e la cucina
Il bicarbonato di sodio è ideale per pulire le superfici di bagno e cucina. Basta una spugna umida con un po’ di bicarbonato di sodio per pulire le superfici del bagno, lasciandole lucide e disinfettate. Poi risciacquate e asciugate.
Il bicarbonato di sodio è perfetto anche per disinfettare le piastrelle del bagno e della toilette. Cospargete il bicarbonato di sodio su una spugna umida e strofinate le superfici prima di risciacquare e asciugare.
Pulire la lavastoviglie con il bicarbonato di sodio
Cospargete di bicarbonato di sodio tutta la superficie della lavastoviglie, metteteci sopra un bicchiere pieno di aceto e avviate un ciclo normale. Se eseguita una volta al mese, questa operazione garantirà una pulizia e una disinfezione completa della lavastoviglie.
Come pulire il forno a microonde con il bicarbonato
È molto semplice. Cospargete un po’ di bicarbonato di sodio su una spugna umida e strofinate dentro e fuori il microonde. Poi passate un panno umido pulito per rimuovere lo sporco e i residui di bicarbonato.
Pulizia e rimozione del grasso dai fornelli
Per quanto riguarda il piano cottura in ceramica, fate particolare attenzione a non graffiarlo. Mescolate qualche cucchiaio di bicarbonato con mezzo bicchiere di aceto. Una volta completata la reazione effervescente, applicare la soluzione su tutta la superficie del piano cottura.
Dopo qualche minuto, passate un panno da cucina fino a rimuovere tutto lo sporco.
Rimuovere gli avanzi di cibo dalle pentole
Riempire la pentola con acqua, bicarbonato e sapone per piatti. Quindi svuotatela e utilizzate una spugna e il bicarbonato per rimuovere lo sporco residuo, prima di lavarla come di consueto.
Pulire il pavimento con il bicarbonato
Il bicarbonato di sodio è ottimo per rimuovere lo sporco e disinfettare i pavimenti. Versate 150 grammi di bicarbonato in un secchio d’acqua calda e usatelo per strofinare il pavimento come di consueto.
Bicarbonato di sodio per pulire le tubature
Il bicarbonato di sodio e l’aceto sono una combinazione ideale per pulire gli scarichi di cucina e bagno.
Pulizia del lavandino con il bicarbonato di sodio
L’uso del bicarbonato per pulire il lavandino è un’alternativa sicura ed ecologica ai prodotti per la rimozione degli intasamenti. Versate un po’ di bicarbonato di sodio nello scarico del lavandino e, subito dopo, un bicchiere di aceto.
La combinazione di questi due prodotti provocherà una reazione effervescente. Dopo 4-5 minuti, versate acqua calda nello scarico.
Come pulire il forno con il bicarbonato
Questo è uno dei metodi più efficaci per pulire a fondo il forno. Seguite le istruzioni su come pulire il forno con il bicarbonato qui.
Bicarbonato di sodio per pulire i giochi
Le attrezzature da gioco per bambini possono sporcarsi molto e diventare un vero e proprio rifugio per batteri e germi. Se possibile, immergeteli in una bacinella con una soluzione di 4 cucchiai di bicarbonato per ogni mezzo litro d’acqua. Lasciate la partita in ammollo per tutta la notte e risciacquatela il mattino seguente.
Lavaggio con bicarbonato
Il bicarbonato di sodio è molto utile per sbiancare i capi e può essere utilizzato come alternativa all’ammorbidente, eliminando i cattivi odori e rimuovendo lo sporco.
Per utilizzarlo, basta aggiungerlo al ciclo di lavaggio della lavatrice.
