L’umidità è un problema reale per molte case, soprattutto per quelle situate in aree più soggette a questa condizione climatica. Fortunatamente esistono alcuni semplici consigli per eliminare l’umidità in casa.
Oltre a dare una cattiva impressione alla vista, l’umidità rappresenta un problema per la salute. A soffrirne maggiormente sono le persone che soffrono di allergie o di malattie respiratorie. Ecco perché è importante adottare tutte le misure necessarie per eliminare l’umidità dalla casa.
Consigli per eliminare l’umidità dalla casa
- La ventilazione
È necessario mantenere sempre una corretta ventilazione in casa, soprattutto nelle aree in cui si possono avere problemi di umidità. L’aria condizionata può aiutare a mantenere umide le aree della casa in cui entra poca aria naturale. In ogni caso, non esagerate: l’aria che respirate deve essere un po’ umida per evitare malattie polmonari e congestione nasale. - Riconoscere le fonti di umidità
Se trovate un’area della casa in cui l’umidità è troppo alta, dovete cercare la causa del problema. In generale, se ci sono tubi rotti o perdite d’acqua in punti non visibili, questo si rifletterà sulle pareti, che inizieranno gradualmente a macchiarsi.
Bisogna tenere presente che se non si riparano queste perdite, la situazione potrebbe subito sfuggire di mano e provocare un allagamento.
- Utilizzare un deumidificatore
Questo apparecchio è ideale per le regioni piovose o fredde. In queste zone l’umidità tende ad accumularsi facilmente, poiché non c’è la possibilità di ventilare costantemente la casa come in altre zone. Pertanto, se si desidera eliminare l’umidità in casa, è possibile utilizzarli per assorbire e drenare facilmente l’umidità. - Eliminare l’umidità con il sale
Per farlo, avrete bisogno di un contenitore piatto e di 1 kg di sale grosso. Basta mettere il sale nel contenitore e dopo uno o due giorni avrà assorbito la maggior parte dell’umidità.
Il sale è uno degli elementi con la maggiore capacità di assorbimento. Oltre a essere molto utile per eliminare l’umidità in casa, può essere utilizzato anche per rimuovere le macchie dai vestiti. Non appena si nota che il sale è molto umido o addirittura è diventato nero, è ora di rinnovarlo.
Raccomandazioni per evitare l’umidità
Oltre ai consigli di cui sopra, è importante anche evitare che l’umidità entri o rimanga in casa.
Quando si cucina, accendere la ventola di aspirazione.
L’ambiente non deve mai essere riscaldato oltre i 20°C, poiché ciò favorisce l’accumulo di umidità nei muri e nelle stanze.
Quando si lavano i vestiti, appenderli all’esterno per farli asciugare. Se li lasciate all’interno, l’umidità si diffonderà nel resto della stanza.
Non accumulate troppe piante nello stesso ambiente. In questo modo si favorisce la produzione e la conservazione del vapore, che è il vapore sprigionato da alcuni elementi.
Infine, non dimenticate che è necessario prendere in considerazione anche aspetti come l’illuminazione naturale e le correnti d’aria nella casa. Le finestre e le porte devono essere posizionate in modo da far entrare la luce del sole. Si può anche pensare di spostare i mobili per far circolare l’aria in casa.
