Come sbucciare una patata con la sola acqua

Nell’articolo di oggi parleremo di come sbucciare una patata cotta, perché le patate sono uno dei nostri alimenti preferiti per varie ricette in cui questo tubero è il piatto principale o un ottimo contorno.

Questo ortaggio è consumato in tutto il mondo e si presenta in un’ampia varietà di genetica, dimensioni, colori e sapori. È ricco di proteine, vitamine e molto altro. È povero di grassi e ricco di carboidrati. Se vi piacciono come a noi, vi spieghiamo come sbucciarli senza perdere tempo. Mangiate!

Consigli per sbucciare una patata cotta
Se volete sbucciare le patate in pochissimo tempo, questo ottimo consiglio vi aiuterà a non perdere tempo, perché potrete mangiarle il prima possibile e godere del loro sapore delizioso e dei loro benefici nutrizionali per l’organismo.

Di cosa ho bisogno?

patate con la buccia
acqua calda
acqua fredda
una ciotola o un contenitore profondo
la padella
coltello
Passo dopo passo:

La prima cosa da fare prima di cucinare le patate con la buccia è lavarle bene.
Poi bisogna praticare un taglio trasversale in ogni patata, non dividendola in due ma praticando un taglio che la circondi completamente.
Una volta pronte, metterle a cuocere in una pentola con acqua calda.
Quando le patate sono pronte – sono morbide e tenere – toglietele dall’acqua calda.
A questo punto è necessario riempire la ciotola o il contenitore profondo con acqua fredda (si possono aggiungere cubetti di ghiaccio se si vuole accelerare il processo) e tenere le patate calde per circa 10 secondi.
Una volta fatto questo, togliete le patate dalla ciotola o dal contenitore con l’acqua e rimuovete la buccia. Riuscirete a fare questa operazione molto velocemente e riuscirete anche a togliere ogni mezzo e mezzo.
Ricette con patate bollite e sbucciate
Se siete dei veri amanti delle patate, potete gustare queste ricette con patate lesse, che condivideremo con voi in modo che possiate provarle comodamente a casa vostra e succhiarvi le dita.

Frittelle di patate
Queste deliziose frittelle di patate sono un ottimo alimento che, accompagnato da una deliziosa insalata, può costituire un eccellente pranzo o cena leggera. Se vi piacciono le patate, questa ricetta vi piacerà.

Di cosa ho bisogno?

4 patate
4 uova
1/3 di tazza di farina
1 tazza di fromage frais
1 tazza di olio
sale, pepe e noce moscata
Passo dopo passo:

Per realizzare questa deliziosa ricetta, dopo aver lessato e sbucciato le patate, passatele in modo da ottenere un purè. Potete aggiungere un po’ d’acqua e un po’ d’olio per renderlo più cremoso.
Una volta ottenuta la consistenza di una purea, bisogna condirla a piacere e aggiungere 3 uova e metà della farina per amalgamare il tutto.
Quindi, formate delle piccole frittelle – della dimensione che preferite – e infarinatele.
Una volta passate nella farina, mettere l’uovo in una piccola ciotola e passarle nella farina.
Infine, friggetele nell’olio o mettetele in forno con la base dipinta d’olio finché non saranno dorate.
Torta di patate
La torta di patate è un classico che non può mancare nelle nostre case ed è dovuto a un piatto principale delizioso e nutriente che ammette un’ampia varietà di modifiche nei suoi ingredienti per realizzare versioni sempre diverse. Eccone una:

Di cosa ho bisogno?

5 patate
500 grammi di carne macinata
2 cipolle
1 peperone rosso
2 cipolle verdi
1 tazza di olive snocciolate
1 spicchio d’aglio
100 grammi di formaggio grattugiato
sale, pepe, peperoncino macinato, paprika affumicata
olio d’oliva
Passo dopo passo:

La prima cosa da fare è schiacciare bene le patate lesse per creare una deliziosa purea da condire con sale, pepe e un po’ di olio d’oliva.
Allo stesso tempo, tagliate a cubetti la cipolla, il peperone, l’aglio e la cipolla verde e metteteli in una casseruola con un po’ d’olio.
Quando le verdure sono a metà cottura, aggiungere il peperoncino macinato, la paprika affumicata e un po’ di sale e soffriggere fino a quando non saranno dorate e tenere.
Aggiungere quindi le olive e un po’ d’olio d’oliva.
Una volta pronte le due parti, disporre in una pirofila una base di purè di patate e sopra le verdure saltate. Una volta che i due strati sono omogenei, mettere l’ultimo strato di purè di patate e il formaggio grattugiato.
Lasciare in forno per 20 minuti per far sciogliere il formaggio.