Anche i migliori chef possono bruciare una padella di tanto in tanto. Basta una piccola svista o una ricetta non seguita alla lettera ed ecco che sulla parte antiaderente della padella si forma uno strato scuro che sembra impossibile da rimuovere.
A volte abbiamo la soluzione in casa e non sappiamo come applicarla. Prima di pensare di buttare via la padella bruciata, provate ad applicare i metodi che vi suggeriamo di seguito per recuperarla e ripristinare il suo aspetto originale.
Aceto. Questo prodotto naturale è un prezioso alleato grazie alla sua acidità. Mettete un po’ di aceto in una casseruola e accendete il fuoco. Portare a ebollizione a fuoco basso e attendere qualche minuto. I frammenti bruciati si staccheranno lentamente dal fondo.
Togliete la pentola dal fuoco, lasciatela raffreddare e con una spatola o una spugna eliminate i residui di bruciato.
Aceto e bicarbonato. Questo consiglio è particolarmente efficace per le pentole in acciaio, ghisa o ceramica. La combinazione di aceto e bicarbonato, utilizzata per le pulizie domestiche, aiuta a rimuovere efficacemente i residui di bruciato da pentole e padelle.
Versare una tazza d’acqua nella pentola e riscaldare. Aggiungete una tazza di aceto e fate cuocere a fuoco basso per qualche minuto. Togliere dal fuoco e aggiungere due cucchiai di bicarbonato. Attendere la fine della reazione effervescente e, dopo qualche minuto, togliere l’acqua.
Pulire la pentola con una spatola, aggiungendo un po’ di bicarbonato secco per eliminare i residui.
Cola. L’azione corrosiva della cola è molto utile per recuperare le padelle bruciate. Versatela nella padella fino a coprirne il fondo, quindi scaldate a fuoco basso. Spazzolare per circa un minuto con le setole dure e rimuovere tutti i residui, facendo attenzione a non bruciarsi.
Ora che sapete come recuperare una padella bruciata, siamo certi che ci penserete due volte prima di buttarla via.
