Come sbiancare i vestiti senza cloro con 5 semplici rimedi casalinghi

Oltre a eliminare gli odori sgradevoli, le macchie sono un problema, ancor più se si tratta di capi bianchi, che possono sporcarsi facilmente. Non ricorrete ai prodotti chimici e controllate qui come sbiancare i vestiti senza cloro.

Scoprite come sbiancare i vestiti senza usare il cloro con questi rimedi casalinghi
1 – BICARBONATO DI SODIO
Oltre ad essere un prodotto economico, aiuta a rimuovere le macchie donando morbidezza ai tessuti.

Aggiungete ½ tazza di bicarbonato di sodio al vostro detersivo abituale e lavate regolarmente. Ricordate di non mescolare il bucato colorato con quello bianco.
Per le macchie di BLAST, applicare direttamente, mescolato con un po’ di succo di limone, quindi lavare con il proprio detersivo.

2 – ACQUA OSSIGENATA
l’acqua ossigenata è un prodotto che aiuta a sbiancare e a curare i capi perché non contiene cloro.

Per il lavaggio normale, aggiungere ½ tazza di perossido di idrogeno al normale detersivo. Si può anche applicare direttamente sulla macchia.

3 – SUCCO DI LIMONE
Il succo di limone è un astringente naturale che pulisce in profondità, rimuove ogni tipo di sporco e lascia i capi bianchi brillanti.

Riempite una pentola con acqua e spicchi di limone, portate a ebollizione, quindi immergete i capi per 1 ora prima di lavarli regolarmente.
Un’altra buona opzione è quella di preparare una soluzione di sapone, 1 cucchiaio di sale e il succo di 2 limoni. Immergete i vestiti in questa miscela, poi lasciateli scolare e asciugare al sole.

4 – LATTE
Questo ingrediente naturale aiuta a prendersi cura dei vestiti e, tra l’altro, li aiuta a sbiancare. È particolarmente indicato per i capi delicati o in cotone.

Immergete il capo in una ciotola di latte, lasciate agire per qualche ora e risciacquate come di consueto.

5 – ACETO BIANCO
Oltre ad aiutare a rimuovere le macchie e lo sporco, l’aceto bianco è delicato sui tessuti e aiuta ad ammorbidirli, evitando così l’uso di ammorbidenti chimici.

Aggiungete ½ tazza di aceto bianco distillato al vostro detersivo naturale e fate il solito lavaggio.
Se i vostri indumenti presentano macchie sul collo, sulle ascelle o su altre zone, applicate l’aceto sulla zona interessata e lasciate agire per 1 ora prima di risciacquare.

CONSIGLI
Sappiamo tutti che i capi bianchi non rimangono bianchi per magia, quindi aiutateci a mantenerli belli e brillanti con questi piccoli consigli.

Per evitare le terribili macchie gialle sui capi bianchi, evitate di applicare profumi, deodoranti o altre sostanze chimiche che macchiano il tessuto.
Se fate asciugare i vestiti al sole, i raggi UV contribuiranno a mantenere il bianco molto più bello e luminoso.