Mettete una sola foglia di basilico in un bicchiere e accadrà qualcosa che non immaginereste mai!
Che si tratti di una pianta in vaso, di un mazzo o di poche foglie, il basilico non può mancare nelle nostre cucine. Il suo aroma fresco e delizioso è perfetto per insaporire molti piatti.
Sebbene il basilico sia una pianta aromatica molto comune, è allo stesso tempo molto delicato perché il gelo non aiuta a mantenerlo in perfette condizioni. Se la si lascia così, la pianta può morire lentamente. Quando la pianta si è seccata, esaminatela con attenzione. Se ha ancora una foglia immacolata e di un bel colore verde, rimuovetela con cura e vi mostreremo come utilizzarla.
Prendete una foglia di basilico e utilizzatela nel seguente modo: non crederete ai vostri occhi!
Chi ha la passione per il giardinaggio e il pollice verde saprà sicuramente come propagare le piante per talea. Questo semplice processo consiste nel prelevare una parte della pianta e metterla in acqua o nel terreno. Poi si attende che le parti mancanti si rigenerino. È un metodo facile, veloce e soprattutto economico per coltivare le proprie piante in casa. Ed è proprio quello che vogliamo fare oggi, partendo da una foglia di basilico.
Per coltivare la vostra pianta di basilico con il metodo della talea, dovrete utilizzare una foglia di basilico sana che non deve presentare alcuna imperfezione. Cercate di staccarla il più vicino possibile al ramo principale per facilitare la germinazione.
Immergete quindi la foglia in un bicchiere d’acqua. Se utilizzate l’acqua del rubinetto, lasciatela riposare per 24 ore prima di immergere la foglia. In circa 7-10 giorni saranno visibili le prime radici. Tenete presente che l’acqua nel bicchiere non deve mai finire. Se notate che ne rimane poca, aggiungetene subito dell’altra.
Ora che le prime radici sono presenti, piantate la vostra foglia di basilico in un terreno leggero e inumiditela leggermente finché la piantina non sarà ben radicata nel terreno.
Ed ecco la vostra nuova pianta di basilico.