Imparare a lavare i capi neri per mantenere il loro colore

I capi neri non possono mai mancare nel nostro guardaroba, perché sono facili da abbinare, eleganti, snellenti e sensuali. Ma il suo colore intenso inizia a sbiadire dopo qualche lavaggio poco accurato. Ecco perché in questo articolo vi daremo alcuni consigli per aiutare i vostri capi a mantenere il loro colore.

4 consigli per mantenere il colore dei vostri capi neri

  1. Mettete a bagno i vestiti in acqua salata:
    Prima di lavare i vestiti, metteteli a bagno in acqua salata: in questo modo i pigmenti aderiranno meglio al tessuto. Inoltre, il sale si prende cura del tessuto dei vestiti, penetrando in profondità per mantenere il colore intenso. Basta versare mezza tazza di sale in due litri d’acqua, lasciare in ammollo per 30 minuti e lavare.
  2. Rivoltate tutti i capi neri:
    In questo modo eviterete che il colore si sbiadisca, poiché l’eccessivo sfregamento dei materiali logora i vestiti. Potete usare un sapone speciale per capi neri, che manterrà i pigmenti nel tessuto e non si staccherà a ogni lavaggio.
  3. Lavate con l’aceto:
    Quando si risciacquano i vestiti, si può aggiungere un po’ di aceto che agisce come fissativo naturale e aiuta a rimuovere le macchie e le tracce di detersivo. Aggiungete due tazze di aceto bianco in un contenitore, metteteci dentro i capi scuri e lasciate agire per 20 minuti. Risciacquare abbondantemente con acqua.
  4. Non appendere i vestiti al sole:
    La luce diretta del sole sbiadisce i capi scuri o può causare la comparsa di macchie bianche. L’ideale è riporre i capi al sole in un’area aperta, come il patio, in modo che l’aria possa circolare e non ci sia odore di muffa.