Le macchie di ruggine sono purtroppo presenti su alcuni elettrodomestici, anche quelli acquistati di recente.
Che si tratti del frigorifero o della cucina, è possibile notare qualche traccia di corrosione. Fortunatamente, esistono alcune soluzioni casalinghe che possiamo applicare per rimuovere queste sgradevoli macchie.
macchie di ossido
La buona notizia è che esistono diversi trucchi che possono essere utilizzati senza danneggiare l’elettrodomestico e porre fine a questo sgradevole aspetto.
Come è noto, in commercio esistono numerosi prodotti per rimuovere le macchie di ruggine, ma la soluzione migliore è quella di ricorrere a metodi naturali e casalinghi.
Vediamo un metodo di pulizia naturale ed estremamente efficace:
Eliminare le macchie di ruggine una volta per tutte
Per cominciare, è necessario verificare la direzione delle venature, delle linee o delle macchie, in modo da poterle pulire correttamente. A tal fine, sono necessari i seguenti elementi:
Articoli
Aceto bianco
Un po’ di cotone idrofilo
Panno o stracci puliti
Trattamento
Aggiungere un po’ di aceto bianco in un piccolo contenitore e immergere un pezzo di cotone idrofilo.
Quindi strofiniamo nelle aree in cui è presente la corrosione, sempre nella stessa direzione, finché il movimento non scompare.
Infine, strofiniamo la superficie dell’acciaio inossidabile con un panno o uno straccio pulito e umido, con l’obiettivo di rimuovere tutto lo sporco e le tracce di corrosione.
Quindi, ripetiamo l’operazione di asciugatura con un altro panno pulito e lasciamo asciugare per circa 20 minuti.
I risultati saranno incredibili!
Raccomandazioni:
Non dimenticate che abbiamo a che fare con un materiale delicato come l’acciaio inox, quindi bisogna fare molta attenzione e usare gli elementi adatti. Ad esempio, il cotone, non una spugna dura che può graffiare.
Un’altra opzione potrebbe essere rappresentata da prodotti naturali come l’aceto e il succo di limone, ma combinate questo consiglio.
Un altro metodo casalingo è quello di utilizzare il bicarbonato, un ottimo alleato per la pulizia della casa. Il modo per prepararlo è il seguente:
In un contenitore, aggiungete 2 tazze d’acqua e 1 cucchiaino di bicarbonato,
Poi, con un panno o uno straccio pulito, strofinate delicatamente la macchia di ruggine e lasciate agire per qualche minuto.
Quando vedete che la ruggine si stacca, sciacquate bene con acqua e asciugate la superficie con carta assorbente.
Tenete presente che potete anche combinare il bicarbonato con il succo di limone:
In un contenitore, unite la stessa quantità di succo di limone e bicarbonato, mescolate per formare una pasta.
Coprite quindi la macchia di ruggine con questa pasta fatta in casa a base di prodotti naturali e lasciate agire per circa 20 minuti, prima di rimuovere la pasta con una spugna morbida.
Se dopo questa operazione la macchia persiste, ripetiamo l’operazione, ma questa volta lasciamo riposare per circa 30 minuti.
Infine, strofiniamo la macchia con una spugna umida e rimuoviamo il resto dei residui di ossido.
Proviamo questi metodi e vediamo gli ottimi risultati!