Consigli e segreti per mantenere le piante di basilico rigogliose e abbondanti

Il basilico è una delle piante aromatiche più utilizzate in cucina e la più facile da coltivare in casa. Tuttavia, è necessario prendere alcune precauzioni per garantire che la pianta sia sana e rigogliosa.

In questo articolo elenchiamo alcuni consigli per proteggere la vostra pianta di basilico e assicurarvi che si mantenga nelle migliori condizioni possibili.

Il basilico ha bisogno di molta luce, ma fate attenzione a non esporlo alla luce diretta del sole, che potrebbe danneggiarlo.

È sufficiente tenere la pianta vicino a una finestra o a un balcone, in modo che possa ricevere luce indiretta.

Un altro fattore importante da considerare nella coltivazione del basilico è il drenaggio. Il basilico può crescere in vaso, purché sia dotato di fori di drenaggio che permettano all’acqua in eccesso di defluire correttamente.

Il basilico ha bisogno di annaffiature costanti. È consigliabile mettere sul fondo uno strato di argilla, molto utile per evitare i ristagni d’acqua. Il terreno deve essere costantemente umido.

Se decidete di tenere il basilico in casa, ricordate di annaffiarlo meno, soprattutto in inverno. Controllate il contenuto di umidità del terreno e, se è secco, aggiungete un po’ d’acqua.

Un consiglio efficace e poco conosciuto è quello di tagliare i germogli di basilico più alti. È opinione diffusa ed errata che eliminare le foglie più basse e vecchie sia più vantaggioso per la pianta, ma non è così.

È necessario tagliare i germogli nuovi e più freschi nella parte superiore della pianta. In questo modo si favorisce una crescita sana.

Un altro consiglio efficace è quello di rimuovere i fiori e diradare gli steli.

Tagliare i fiori aiuta a prevenire la decomposizione della pianta, mentre rimuovere delicatamente gli steli che si estendono dal fusto principale della pianta garantirà un migliore e più costante apporto di sostanze nutritive alle foglie.