Infilare un ago è molto semplice, con uno spazzolino da denti inutilizzato e tanta buona volontà: ecco come si fa.
Infilare l’ago è un’abilità, una tecnica ancestrale che nonne e sarte conoscono perfettamente. Ago e filo sono indispensabili in ogni casa, come passatempo per accompagnare una serata a guardare la serie TV preferita o come salva abiti dell’ultimo minuto. Chiunque sappia cucire, anche solo un bottone, sa che si tratta di due strumenti essenziali che dovrebbero essere sempre a portata di mano. Eppure molte persone continuano a perdere tempo perché non riescono a infilare il famoso filo nel buco dell’ago. Le sarte professioniste spiegano come farlo utilizzando uno spazzolino da denti.
Tecniche professionali per infilare l’ago
Per chi non è abituato a cucire, infilare l’ago è probabilmente una tecnica poco conosciuta. Le nonne ci sono abituate da tempo, così come le sarte professioniste: in caso di emergenza, prendono rapidamente ago e filo, riparando qualsiasi cosa.
Passare il filo attraverso la cruna dell’ago non è facile, non solo per la mancanza di destrezza, ma anche perché la vista potrebbe non essere al massimo. Le tecniche delle sarte e delle nonne sono state messe a disposizione degli utenti di Internet, grazie ai video che stanno facendo il giro del web.
infilare l’ago
Il primo consiglio gratuito rende l’infilatura dell’ago facile e veloce:
Prendete il filo e avvolgetelo intorno alle dita. Deve essere molto teso;
Passare l’ago su di esso e il foro deve essere rivolto verso il filo;
Il filo va quindi infilato nel foro dell’occhiello tirandolo con le dita.
È un’abilità che poche persone sono in grado di padroneggiare, anche se le nonne e le sarte insegnano quest’arte antica e giocosa.
Infilare con uno spazzolino da denti
Una delle tecniche insolite a disposizione delle sarte nei video che si possono vedere sul web è l’infilatura con lo spazzolino da denti.
Basta prendere un vecchio spazzolino da denti, ma anche uno nuovo, usarlo per infilare il filo e procedere rapidamente con la cucitura. Come si fa?
Posizionate lo spazzolino sulla superficie di lavoro con le setole rivolte verso l’alto;
Il filo verrà posizionato sulle setole;
L’ago eserciterà una leggera pressione, mentre il filo verrà spinto tra le setole dello spazzolino;
Il filo viene semplicemente spinto attraverso la cruna dell’ago, senza dover fare altro.
spazzolino da denti
Se non si dispone di uno spazzolino da denti, si può utilizzare l’infila ago, utile per chi ha problemi di vista. È anche un accessorio utilizzato dalle nonne quando la manualità viene meno. Il costo è irrisorio e si trova anche nei negozi specializzati e sul web.
Si tratta di una targhetta metallica con un occhio gigante come protagonista, appositamente studiata per facilitare il passaggio del filo attraverso l’ago. Come si usa?
La cruna dell’ago deve essere inserita nell’apposito spazio e si piegherà perché è fatta di un materiale flessibile per il filo;
Prendere il filo e farlo passare attraverso l’utensile;
Tirare e facilitare l’inserimento del filo nell’ago, facendo attenzione a non perderlo.
