Chiunque può lavare gli occhiali e non vederli brillare. Vediamo come eliminare gli anelli bianchi dagli occhiali.
Nonostante tutte le nostre precauzioni, anche gli occhiali appena lavati possono sembrare sporchi. Perché succede?
Aloni bianchi sulle lenti: perché si formano?
I bicchieri e le stoviglie in vetro in generale sono belli e pratici per la tavola. Spesso, però, quando vengono lavati, sia a mano che in lavastoviglie, possono presentare aloni bianchi e macchie.
Ciò può essere dovuto principalmente alla durezza dell’acqua, che può avere un elevato contenuto di calcare. In altri casi, può trattarsi di residui di detersivo che si depositano sul vetro, lasciandolo opaco.
Aloni bianchi sul vetro
Fortunatamente esiste un trucco per rimuovere le macchie bianche di calcare dai bicchieri. Sarete sorpresi di sapere che non è necessario alcun tipo di detergente o sapone, ma solo un ingrediente naturale disponibile in ogni cucina.
Il trucco per farli brillare
Per dire addio alle macchie di calcare sui vetri, potete usare l’aceto bianco. È un detergente multiuso di cui non si può fare a meno in casa. Infatti, è un eccezionale smacchiatore e un buon alleato contro il calcare. In questo caso, è perfettamente in grado di rimuovere le macchie bianche o di acqua dura dai bicchieri.
Per utilizzarlo, mescolare in parti uguali aceto bianco e acqua calda o fredda in un flacone spray, quindi aggiungere due gocce di succo di limone fresco per profumare. Spruzzare la soluzione profumata direttamente sul vetro e lasciare agire per 15 minuti.
Per le macchie più ostinate, lasciare la soluzione sul vetro per 30 minuti. Quindi, con una spugna, rimuovere l’aceto in eccesso e le macchie rimaste. Quindi utilizzare un panno umido per sciacquare il vetro o passarlo sotto l’acqua corrente. Per asciugare, utilizzare un panno morbido per evitare tracce di gocce d’acqua.
Bicchieri
Questo metodo è perfetto per lucidare anche i vetri o gli specchi di casa. Vedere per credere.
Nel caso di vetri opachi, molto opachi o pieni di macchie, aceto e limone potrebbero non essere sufficienti. In questo caso, si può ricorrere a un duo infallibile: sale e bicarbonato. È sufficiente mescolare due parti uguali di sale grosso e bicarbonato con un po’ d’acqua per ottenere una pasta densa. Con una spugna, applicatela su un bicchiere già ricoperto di aceto bianco e lasciato a riposo.
Strofinate la superficie del vetro con la spugna in modo che la pasta agisca a fondo, lasciate agire per qualche minuto e poi risciacquate per rimuovere tutti gli ingredienti. Infine, pulire il vetro con un panno pulito e asciutto.
