L’aloe vera è malsana e sta morendo? Con questo metodo degli esperti, tornerà bella come prima: ecco come si rianima.
L’aloe vera è una delle piante più conosciute e utilizzate nelle case di tutto il mondo. È una succulenta, non un cactus, molto facile da maneggiare e da curare. Tuttavia, questa pianta dalle mille caratteristiche può causare molti problemi nel tempo. Una cattiva gestione, l’infestazione da parte di parassiti e funghi possono far soffrire e poi marcire la pianta. Per farla rinascere, esiste il metodo del giardiniere, che deve essere messo in pratica immediatamente.
Come far rinascere la pianta di aloe vera
La pianta di aloe vera ha una serie di proprietà uniche, soprattutto per quanto riguarda il gel contenuto nelle sue foglie. Deve essere sempre esposta alla luce diretta del sole per 4 ore al giorno al mattino e poi curata secondo le istruzioni del coltivatore che la vende.
Come già detto, è una succulenta che resiste molto bene a qualsiasi tipo di sbalzo di temperatura o ad azioni umane inappropriate. In genere è sempre bella e non dà problemi, ma in alcuni casi può marcire o seccare. La prima cosa da fare in caso di foglie secche o marce è rimuoverle immediatamente e poi capire cosa è successo.
Si tratta di una pianta con caratteristiche particolari, per questo non è resistente al gelo. Se viene collocata all’esterno a temperature inferiori allo zero, subirà ingenti danni. Lo stesso vale per il gelo o le grandinate.
Quando ciò accade, la pianta si copre di macchie scure che indicano che il danno è molto grave. Il metodo dell’agricoltore è quello di portare immediatamente la pianta al chiuso o in una serra protetta.
Irrigazione: la pianta può seccare o marcire?
Ci sono anche casi in cui la pianta può soffrire a causa di troppa o troppo poca acqua. A questo punto le foglie sono secche o le radici sono completamente marce. La succulenta deve essere annaffiata due o tre volte alla settimana, ma solo quando il terreno è asciutto.
Il terreno in cui cresce deve essere permeabile, mentre il vaso deve avere dei fori in superficie.
Se le foglie sono secche o marce, è importante rimuoverle immediatamente, cambiare il vaso di destinazione e fare in modo che la pianta riceva nutrimento, luce e acqua a sufficienza.
Se la pianta viene annaffiata male, le foglie centrali marciscono e possono addirittura svilupparsi funghi che infestano completamente la pianta. È importante intervenire immediatamente e chiedere aiuto a un esperto di piante di aloe vera.
Come previsto, la pianta deve essere comunque rimossa dal vaso eliminando il terriccio umido e bagnato. Si spruzza poi un fungicida naturale per contrastare o eliminare la diffusione del fungo. La macchia viene avvolta in un tovagliolo e lasciata riposare per qualche ora. Subito dopo, la pianta viene ripiantata in un vaso con terriccio permeabile e torba e annaffiata dopo una settimana.