IL TARTARO È UNO DEI PROBLEMI ORALI PIÙ COMUNI. UNA SCARSA IGIENE ORALE PORTA ALL’ACCUMULO DI RESIDUI DI CIBO E BATTERI SULLA SUPERFICIE DENTALE, CHE PUÒ CAUSARE L’INGIALLIMENTO DEI DENTI E AUMENTARE IL RISCHIO DI INFIAMMAZIONI GENGIVALI. SE SIETE TRA COLORO CHE HANNO E VOGLIONO RIPRISTINARE UNA DENTATURA SANA E RADIOSA, CI SONO 4 FORMULE NATURALI DA PROVARE OGGI STESSO!
Se ci si lava i denti in modo irregolare, sulla loro superficie si forma uno strato di depositi di placca formati da saliva e residui di cibo. Quando non viene spazzolata, ma continua ad addensarsi, i batteri naturalmente presenti nella bocca la aiutano a calcificarsi, portando alla comparsa del tartaro. Se non fosse che cambia l’aspetto dei denti e li fa ingiallire, favorendo l’infiammazione delle gengive e l’alito cattivo.
Per eliminare il tartaro in modo sano e naturale, ecco 4 ricette di prodotti naturali che possono migliorare la salute orale, riscoprendo un sorriso bianco e brillante.
RICETTE NATURALI PER LA RIMOZIONE DEL TARTARO:
RICETTA 1:
INGREDIENTI:
Un bicchiere d’acqua
Qualche goccia di succo di limone
2 gocce di olio essenziale di menta
5 g di polvere di anice
PREPARAZIONE:
Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti, quindi utilizzare questo collutorio naturale, sciacquando la bocca una volta al giorno, 3 volte al giorno.
BENEFICI:
L’efficacia di questo collutorio naturale deriva dai suoi benefici Ingredienti. L’olio essenziale di menta piperita è noto per le sue proprietà battericide, che uccidono i batteri patogeni presenti nel cavo orale e per la sua capacità di riparare le membrane mucose, ad esempio le gengive. Il limone ha un potente effetto sbiancante, dissolvendo le macchie sui denti e ripristinando il loro bianco naturale. Il finocchio, invece, è un agente antibatterico che inibisce la crescita eccessiva. Prevenzione dei batteri e dell’alito cattivo
Attenzione: L’uso degli oli essenziali è sconsigliato alle donne in gravidanza e in allattamento e ai bambini di età inferiore ai 6 anni.
RICETTA 2 :
INGREDIENTI:
½ tazza di rosmarino
2 tazze di acqua
1 tazza di foglie di menta fresca
PREPARAZIONE:
Far bollire l’acqua, togliere dal fuoco, quindi aggiungere il rosmarino e le foglie di menta fresca, dopo 15 minuti di immersione nel filtro. Una volta raffreddata la miscela, usarla come collutorio più volte al giorno.
BENEFICI :
Grazie alle proprietà antibatteriche e battericide del rosmarino e della menta fresca, questo collutorio migliora notevolmente la salute orale. Aiuta a combattere la placca e il tartaro e a pulire le gengive, per un respiro più fresco.
RICETTA 3:
INGREDIENTI:
7 cucchiai di olio di cocco
7 cucchiai di bicarbonato di sodio
30 gocce di olio essenziale di menta piperita
1 cucchiaino e mezzo di stevia
PREPARAZIONE:
Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti fino a ottenere una pasta omogenea. Conservare in un barattolo ermetico e utilizzare una volta alla settimana, sostituendo il dentifricio abituale. Grazie alle sue proprietà, questa tecnica viene utilizzata più volte alla settimana Abrasivo per bicarbonato.
BENEFICI :
Il bicarbonato di sodio è una polvere bianca apprezzata per le sue elevate prestazioni detergenti, sbiancanti e deodoranti. Permette di lucidare i denti, rimuovere le macchie, cambiare il colore naturale e rinfrescare l’alito. Per quanto riguarda l’olio essenziale di menta piperita, i suoi benefici per la salute orale non sono più un segreto. uso Forte effetto antibatterico, elimina efficacemente i batteri agenti patogeni nella bocca. Se l’uso della stevia non vi soddisfa, state tranquilli! Questa pianta delicata ha proprietà antibiotiche Previene la carie.
RICETTA 4:
Per questa ricetta è necessario un solo ingrediente: l’olio di cocco. Prendetene una quantità sufficiente ogni mattina, poi sciacquate la bocca per circa 20 minuti, facendo attenzione a non ingoiare. Potete sciacquare la bocca per pochi minuti, poi aumentare gradualmente la durata fino ai 20 minuti consigliati.
BENEFICI :
Antisettico e antibatterico, l’olio di cocco inibisce la proliferazione dei batteri nella bocca e può ridurre notevolmente la comparsa di placca, tartaro, carie e infiammazioni gengivali. Può anche combattere efficacemente le infiammazioni e rafforzare lo smalto dei denti. E sbiancare i denti.
