Come fare il fiore di aloe vera: i consigli da seguire

In questo modo potrete godere dei suoi meravigliosi fiori.

L’aloe vera è una pianta d’appartamento molto amata, che aggiunge un tocco di verde agli ambienti domestici grazie alle sue foglie carnose, affusolate e di colore verde brillante.

Tuttavia, l’aloe vera produce anche meravigliosi fiori dai colori che vanno dal rosso al giallo, che certamente ne accrescono la bellezza.

Se volete vederli sulla vostra pianta ma non sapete come fare, ecco alcuni consigli e informazioni da tenere a mente.

Età della pianta: ricordate che solo le piante mature fioriscono, cioè dal quarto anno in poi. Quindi, se non fiorisce, la vostra aloe potrebbe essere semplicemente troppo giovane.
Stagionalità: come tutte le piante, anche l’aloe ha una sua stagione di fioritura. In particolare, questa pianta fiorisce in primavera e in autunno.
Condizioni sfavorevoli: se volete che la vostra aloe fiorisca, evitate di collocarla in condizioni di eccessiva ombra, umidità o angustia. Anche la coltivazione in vaso può ostacolare l’infiorescenza.
Sole: per crescere sana e rigogliosa, e anche per produrre fiori, l’aloe ha bisogno di diverse ore di luce al giorno. Per questo motivo, è consigliabile esporla al sole il più possibile.
Temperatura: l’aloe è una pianta molto resistente al calore, infatti la sua temperatura ideale dovrebbe essere superiore ai 21 gradi durante il giorno e mai inferiore ai 15 gradi di notte.
Innesto: per darle la forza necessaria alla fioritura, è bene trapiantarla o rinvasarla in primavera.