Consigli per eliminare per sempre i « pesciolini d’argento » dalle nostre case

Non è raro, soprattutto durante le pulizie, imbattersi nei famigerati « pesciolini d’argento ». Questi insetti amano gli angoli umidi e bui delle nostre case, per questo sono più spesso avvistati nei bagni o vicino alle librerie.

I pesciolini d’argento, o Lepisma saccharina, sono piccoli insetti color argento che si muovono molto velocemente, sono innocui e si riproducono facilmente. Di seguito vi spieghiamo come liberarvi per sempre di questi insetti.

Il primo consiglio è quello di mettere un po’ di olio di lavanda nei punti preferiti dagli insetti. L’aroma della lavanda respinge i pesciolini d’argento.

Potete anche mettere dei sacchetti di lavanda in ogni angolo della casa. Per rendere l’aroma ancora più intenso, aggiungete qualche goccia di olio essenziale. In pochi giorni non vedrete più questi fastidiosi insetti.

Un altro consiglio molto efficace è quello di preparare una vera e propria trappola per pesciolini d’argento. Versate alcuni fiocchi di farina d’avena in un barattolo e avvolgetelo con del nastro adesivo. L’amido della farina d’avena attirerà gli insetti, che si arrampicheranno sul barattolo per entrare, ma non potranno uscire scivolando sul vetro.

Se si individua un nido di pesciolini d’argento, è sufficiente versarvi sopra un po’ di alcol etilico per eliminarlo.

Non dimenticate che i pesci d’argento amano i luoghi umidi, quindi, se possibile, mettete del bicarbonato nel barattolo.