Se è vero che la lavatrice è una delle migliori invenzioni nel campo degli elettrodomestici, con il tempo, dopo diversi cicli di lavaggio, può sporcarsi e danneggiare i nostri capi.
Lavare i vestiti in lavatrice è molto semplice: basta dividere i capi, selezionare la temperatura dell’acqua, aggiungere il detersivo e avviare il ciclo di lavaggio. Ma dove va a finire tutto lo sporco rimosso dai vestiti?
È proprio questo sporco che favorisce la formazione di pelucchi sui vestiti. Ecco perché la lavatrice deve essere pulita periodicamente.
Le guarnizioni in gomma della lavatrice accumulano batteri, funghi e muffe resistenti al calore e ai detersivi, che aderiscono e danneggiano il tessuto dei capi.
Ecco un consiglio per una pulizia profonda della lavatrice, da utilizzare almeno due volte l’anno. Vi serviranno acqua calda, un po’ di candeggina e 250 ml di aceto bianco (attenzione: non mescoleremo candeggina e aceto perché potrebbe essere pericoloso).
Riempiamo la lavatrice con acqua calda, aggiungiamo un po' di candeggina e facciamo fare un ciclo di lavaggio.
Una volta completato il ciclo, riempiamo nuovamente la lavatrice, aggiungiamo l'aceto bianco e ripetiamo un altro ciclo di lavaggio.
Non dimenticate di eseguire due cicli di lavaggio.
