6 consigli per evitare che i vestiti neri facciano i pelucchi

Spesso mettiamo i vestiti in lavatrice e ne escono pieni di pelucchi, peggio ancora se si tratta di capi neri. È come avere molti capelli e il problema è complicato perché rimuoverli senza danneggiare l’indumento è molto difficile.

I pelucchi derivano dall’usura, dai fili allentati o dallo sfregamento con altri capi, e più si lavano i vestiti, più i pelucchi aumentano. Bisogna anche tenere presente che alcuni tessuti sono più inclini a formare pelucchi a causa della loro composizione.

In questo articolo vi daremo alcuni consigli su come evitare che i pelucchi della lavatrice si attacchino ai vestiti.

6 consigli per evitare che i capi neri si appannino
Suggerimento 1:
Questo è il consiglio più semplice. Separate i capi in base al tipo di tessuto, in modo che i capi che rilasciano più fili non si uniscano a quelli che non ne rilasciano. Questo è il consiglio più semplice. A seconda dell’indumento, bisogna anche tenere conto del sapone con cui lo si lava e tenere presente che gli indumenti in poliestere, lana o maglia spessa sono quelli che rilasciano più pelucchi.

Suggerimento 2:
Controllate che nessuno dei vostri indumenti contenga resti di carta igienica o di asciugamani, perché quando si bagnano rilasciano molti pelucchi che si attaccano a tutti gli indumenti. Per questo motivo, controllate le tasche prima del lavaggio.

Suggerimento 3:
Le lavatrici hanno un ciclo di lavaggio per i capi delicati. Potete scegliere di utilizzare questo ciclo in modo che i capi vengano lavati senza problemi. Se preferite, potete scegliere di lavare a mano i capi che necessitano di cure particolari.

Suggerimento 4:
Che i vostri capi siano neri o colorati, è sempre meglio lavarli dal lato opposto. La parte che indossate all’esterno dovrebbe essere all’interno, per evitare che si danneggi.

Suggerimento 5:
Quando si lavano i vestiti, aggiungere due salviette umide alla lavatrice prima del lavaggio. Quando la macchina entra in funzione, i panni raccolgono pelucchi, capelli e sporco.

Si consiglia di utilizzare 3 salviette umide e spesse per ogni lavaggio, in modo che possano resistere al ciclo di lavaggio senza rompersi.

Suggerimento 6:
Quando lavate i vestiti, oltre ad aggiungere il sapone, versate mezza tazza di aceto bianco. In questo modo si evita che i capi si logorino e si sfilaccino.