Basta prendere delle bucce di banana e una bottiglia d’acqua per far accadere qualcosa di impensabile: provatelo subito.
Un trucco molto semplice, che utilizza le bucce di banana come ingrediente principale e una classica bottiglia d’acqua. Le proprietà di questi rifiuti organici sono molteplici, ed è per questo che non vanno mai buttati via. Il trucco spiegato dagli esperti è da utilizzare soprattutto in primavera o in estate, ma non c’è dubbio che sia molto utile anche in inverno. Come funziona e a cosa serve? Cerchiamo di fare chiarezza.
I benefici delle bucce di banana
Le bucce di banana sono rifiuti organici che spesso vengono gettati insieme ai rifiuti organici senza dar loro una seconda vita. Non vanno mai buttate, ma riutilizzate, anche se l’odore non è molto gradevole.
Nella maggior parte dei casi vengono utilizzate come fertilizzante per le piante, perché sono naturali e hanno un contenuto più elevato di sali minerali e vitamine. Aiuta le piante a nutrirsi e idratarsi, favorendo la crescita e la fioritura.
Le proprietà più importanti sono gli effetti antimicrobici e antinfiammatori, che vengono utilizzati per il giardinaggio e il benessere, oltre che per il make-up utilizzato dagli esperti. Non solo: pochi sanno che possono anche aiutare in modo ottimale a ridurre la sensazione di bruciore di alcune punture d’insetto.
Una semplice applicazione e pressione sulla zona interessata favorisce una rapida guarigione con un effetto naturalmente lenitivo. La buccia è ricca di minerali essenziali e viene comunemente utilizzata anche come ingrediente di maschere per il viso e per i capelli. Una dose naturale di questi rifiuti organici per ogni esigenza.
Buccia di banana: il metodo dell’esperto
Come già accennato, questo rifiuto organico è senza dubbio una gamma di benefici con usi diversi. In primavera e in estate, il prodotto può essere utilizzato anche come repellente contro zanzare e insetti fastidiosi.
Il metodo casalingo è decisamente interessante e molto semplice da preparare. Gli ingredienti sono i seguenti:
400 ml di acqua;
Aceto di vino o aceto di sidro di mele 200 ml;
Zucchero 200 grammi;
Banana 1 buccia;
Bottiglia d’acqua della capacità di 2 litri.
Tagliate quindi la bottiglia di plastica a metà con l’aiuto di forbici o di un taglierino. Si tratta di un’operazione delicata che non deve essere eseguita dai bambini e che va comunque fatta con la massima attenzione.
Prendete una ciotola per mescolare l’aceto e l’acqua, aggiungete lo zucchero e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti saranno combinati. Versate il composto nella metà della bottiglia di plastica e infine aggiungete la buccia di banana.
Mosche e zanzare non amano questo odore, ma allo stesso tempo sono ghiotte dello zucchero contenuto nella miscela. Un repellente naturale che mette in fuga gli insetti e garantisce una casa libera da intrusioni indesiderate. Il flacone può essere posizionato in qualsiasi angolo della casa, ripetendo il procedimento ogni due giorni.