8 alberi da frutto da coltivare in vaso e consigli per piantarli

Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, tutti gli adulti dovrebbero consumare da 1,5 a 2,5 tazze di frutta al giorno.

Anche se oggi è facile acquistare tutti i prodotti necessari nel supermercato più vicino, è comunque molto più salutare coltivare la propria frutta.

  1. Mandarini
    I mandarini sono una pianta che cresce circa 3 o 4 piedi di altezza. Se volete coltivare un mandarino da soli, tenete a mente i seguenti consigli:

Posizionateli in un luogo ben illuminato, ma non alla luce diretta del sole. Utilizzate terriccio e acqua che drenino bene, ma non bagnateli troppo.
È meglio usare semi di frutta fresca, perché sono più vitali, e piantarli in primavera o all’inizio dell’estate.
Quando le piantine sono abbastanza grandi, dividetele in un contenitore più grande con terriccio fresco.
I mandarini coltivati da seme possono impiegare dai 4 ai 7 anni per fiorire e produrre frutti. La fioritura avviene generalmente in primavera, mentre i frutti si formano in estate e maturano all’inizio dell’autunno.

  1. Albero di limone
    È possibile coltivare facilmente i limoni a partire dai semi di frutta, mettendoli direttamente nel terreno e seguendo queste semplici regole:

Piantare almeno 5-10 semi alla volta, nel caso in cui alcuni non germoglino. È meglio scegliere semi grandi da un limone fresco.
Ricordate che gli alberi di limone amano l’acqua, quindi mantenete il terreno umido innaffiando 2-3 volte alla settimana.
Le piantine di limone hanno bisogno di 10-14 ore di luce solare, mentre gli alberi maturi hanno bisogno di almeno 8 ore.
Se si vedono le radici attraverso i fori di drenaggio di un vaso, è il momento di ripiantare l’albero in un contenitore più grande. Possono essere necessari circa 5 anni perché l’albero dia i suoi frutti, e in alcuni casi si può aspettare fino a 15 anni.

  1. Avocado
    Prima di piantare un seme di avocado nel terreno, è necessario preparare un gambo da piantare successivamente. A tal fine, prendete 3-4 stuzzicadenti o picconi e usateli per sospendere il seme o il nocciolo (a testa in giù) su un bicchiere d’acqua. L’acqua deve coprire circa un centimetro del seme. Mettete il bicchiere in un luogo caldo e lontano dalla luce diretta del sole per circa 2-6 settimane, fino alla comparsa delle radici.

Quando si pianta l’innesto, assicurarsi che il seme sia esposto per metà all’aria.
È meglio piantare l’albero tra marzo e giugno.
Gli alberi di avocado crescono meglio in condizioni di umidità moderata e devono essere annaffiati da 2 a 3 volte alla settimana.
Possono essere necessari da 5 a 13 anni perché l’albero maturi abbastanza da iniziare a produrre frutti. Non spaventatevi quando vedrete cadere molti fiori dall’albero: è un processo naturale.

  1. Alberi di pere

Per facilitare il processo di germinazione, è meglio stratificare prima i semi di pera. A tal fine, mettete i semi in un sacchetto di plastica con del muschio di torba umido. Mettete il sacchetto in frigorifero e conservatelo per 60-90 giorni. Poi mettete i semi in un bicchiere d’acqua alla volta per 2 giorni in modo da poterli piantare nel terreno, seguendo queste raccomandazioni:

I peri hanno bisogno di un terreno ben drenato e di almeno 6 ore di luce solare. Ricordate che più luce riceve una pianta, più acqua ha bisogno.
Innaffiate la pianta almeno una volta alla settimana, preferibilmente al mattino o al pomeriggio.
Il vostro albero può impiegare almeno 3 anni o al massimo 10 anni per iniziare a fruttificare. Raccogliete le pere quando iniziano a cambiare colore e sono ancora dure, così finiranno di maturare.

  1. Manzano
    Se volete coltivare un albero con i semi di melo, ricordate che il tipo di melo che otterrete potrebbe non essere lo stesso che avete piantato. E non dimenticate che il vostro albero crescerà fino alla sua massima altezza, a meno che non scegliate un tipo di albero nano. Ecco alcuni consigli per aumentare le probabilità di successo:

Raccogliete 2 tipi diversi di semi se volete che il vostro albero dia frutti. Metteteli in un sacchetto di plastica richiudibile su un tovagliolo di carta umido. Conservate il sacchetto in frigorifero per 70-80 giorni.
Piantate i germogli all’inizio della primavera dopo l’ultima gelata.
Posizionate il contenitore con i semi sul davanzale della finestra, in modo che abbiano ampio accesso alla luce del sole.
Anche se il melo è corto, deve essere annaffiato ogni 10-12 giorni. Man mano che cresce, si può iniziare ad annaffiare meno spesso. Gli alberi piantati da seme possono impiegare dagli 8 ai 10 anni per produrre frutti.

  1. Prugne
    Per coltivare un albero di prugne è necessario fare alcuni preparativi preliminari. Innanzitutto