Prendersi cura di una pianta offre un’enorme ricompensa: la fioritura. È quasi come se, con la bellezza dei suoi fiori, volesse ringraziarci per le nostre cure. Tuttavia, a volte possono passare mesi prima di vedere una traccia dei loro boccioli, e le piante appaiono spente e prive di vigore.
Se avete delle piantine in casa, è importante conoscere il loro periodo di fioritura per avere spazi colorati tutto l’anno. Quando una pianta è matura e pronta a riprodursi, sviluppa bellissimi fiori, che fanno parte del suo processo riproduttivo insieme all’impollinazione e alla fecondazione. La maggior parte delle piante fiorisce in primavera.
Se le vostre piante marciscono, muoiono rapidamente e non fioriscono mai, è molto probabile che stiate sbagliando qualcosa, dall’annaffiatura alla collocazione delle piante. Ecco 3 consigli per aiutare le piante a fiorire.
Innaffiare con il ghiaccio
Questo è un ottimo consiglio se non volete saturare il terreno con un eccesso di umidità. Aggiungete qualche cubetto di ghiaccio una volta alla settimana. Quando si scioglie, il ghiaccio idrata il terreno, dandogli il tempo di assorbire l’umidità e proteggendo la pianta dall’acqua in eccesso.
Questo tipo di irrigazione è perfetto per le piante rampicanti e le orchidee, che tendono a morire per l’eccesso di umidità.
Irrigazione con acqua calda
Riscaldate l’acqua a una temperatura di 25-30°C e innaffiate ogni tre giorni, o quando il terreno sembra asciutto.
Questo trucco aiuterà la pianta a crescere più velocemente e ad avere fiori più a lungo.
Mescolare i rifiuti organici
Alcuni tipi di rifiuti come bucce di banana, gusci d’uovo e fondi di caffè possono essere mescolati insieme per creare una sorta di compost che aiuterà le piante a rimanere forti e piene di fiori.
Ora che avete imparato alcuni consigli efficaci per mantenere le piante in fiore e non in decomposizione, non esitate ad applicarli per avere una casa piena di colori tutto l’anno.
