4 consigli casalinghi per schiarire i capi bianchi senza fatica

Se, lavando i vostri capi bianchi, notate che non sono completamente bianchi o che le macchie o i segni di sporco sono ancora presenti e volete sbarazzarvi di questo problema una volta per tutte, vi consigliamo questi consigli per farlo con successo.

A tutti noi piace goderci i nostri vestiti super puliti, brillanti e in perfette condizioni, quindi non perdete altro tempo: provate questi consigli per schiarire i vostri vestiti bianchi in modo super facile e veloce.

1- Usate l’aceto
L’aceto è uno degli ingredienti più popolari in cucina, non solo per l’ottimo sapore che conferisce alle nostre insalate o marmellate, ma anche perché è un ingrediente che ci aiuta molto nella pulizia e naturalmente per i nostri vestiti bianchi non farà eccezione.

L’aceto è ottimo per disinfettare, sbiancare e rimuovere grasso e macchie difficili da combattere. Per questo motivo, vi consigliamo di aggiungere una tazza di aceto quando lavate i vostri capi bianchi per intensificare tutto questo e rendere lo sbiancamento dei vostri capi facile e veloce.

2- Usare il bicarbonato
Un altro ottimo ingrediente che dovremmo sempre avere in casa perché è molto utile per tutti i tipi di pulizia, compreso lo sbiancamento dei vestiti bianchi, è il bicarbonato. Si presenta in polvere ed è molto pratico.

Il bicarbonato di sodio è anche antimicotico, sgrassante, sbiancante e neutralizzante degli odori, quindi è ideale se volete ravvivare i vostri capi bianchi in modo semplice e veloce. Basta mettere 1/2 tazza di bicarbonato di sodio nella lavatrice e lavare i capi come di consueto.

3- Aggiungere il limone
Il limone è un agrume eccellente che, oltre alle sue proprietà nutrizionali, al suo aroma e al suo sapore, può essere di grande aiuto per sbiancare i capi bianchi. Per farlo, spremete 2 limoni e fate bollire un litro d’acqua.

Mettete la miscela di limoni e acqua in un secchio o in una bacinella e versatevi i vestiti, lasciateli in ammollo per almeno mezz’ora, poi strofinateli e infine sciacquateli e lavateli regolarmente. Questo aiuterà a sbiancarli in modo semplice e veloce.

4- Ammollo nell’acqua ossigenata
L’acqua ossigenata è un altro ingrediente e alleato ideale per la pulizia dei nostri capi bianchi e per sbiancarli in modo semplice e veloce, è necessario mettere i vestiti in un secchio, coprirli con acqua e aggiungere un po’ di acqua ossigenata.

Lasciate i vestiti in questa miscela per almeno 2 ore, poi risciacquate e lavate come di consueto. Se volete un bianco più efficace, potete mescolare un po’ di acqua ossigenata con un po’ di detersivo liquido. Questo vi aiuterà nei vostri compiti.

Altre raccomandazioni:

Lavare solo capi bianchi: può sembrare ovvio, ma i capi bianchi perdono il loro candore e la loro brillantezza quando li laviamo spesso con altri capi colorati, quindi è consigliabile lavarli in modo diverso per preservarne il colore e l’integrità.
Usare acqua fredda: l’acqua fredda aiuta a mantenere l’integrità e, soprattutto, il colore dei capi più bianchi, quindi ricordate di usare acqua fredda o a temperatura ambiente, ma non calda.
Esporre i capi bianchi al sole: anche l’esposizione al sole può essere un utile consiglio per sbiancare i capi in modo naturale e a basso costo. È importante farlo con parsimonia, ma non eccessivamente, per evitare di danneggiare i capi.
Attenzione alle etichette: i vestiti che hanno un’etichetta di solito riportano dettagli sul tipo di tessuto, sulla consistenza e sui requisiti di lavaggio per farli durare più a lungo, quindi è utile prestarvi attenzione per mantenere i vostri vestiti bianchi.