4 consigli per mantenere la fioritura delle piante tutto l’anno

Avere delle piante in casa aggiunge un tocco di allegria e colore, soprattutto quando fioriscono. Purtroppo la maggior parte delle piante fiorisce solo una volta all’anno.

Tuttavia, ci sono alcuni semplici trucchi che possiamo usare per far fiorire le piante tutto l’anno e in tutte le stagioni. La fioritura dipende da un’infinità di reazioni molecolari, che attivano i geni che a loro volta inducono lo sviluppo dei fiori.

Ecco 4 consigli che vi aiuteranno a far fiorire le vostre piante tutto l’anno.

Primo consiglio. Mettete un cucchiaio di cannella macinata accanto allo stelo della pianta. Quindi innaffiate con una bottiglia dotata di diffusore a spruzzo e rimuovete l’acqua in eccesso con un cotton fioc. In questo modo assorbiremo i nutrienti della cannella ma non l’umidità. Applicate questo trucco 3 volte alla settimana.

Secondo consiglio. Frullate la buccia di una banana, i gusci di 4 uova e 4 cucchiai di fondi di caffè. Versate il composto sul terreno della pianta. È un fertilizzante naturale molto efficace, particolarmente utile per stimolare la fioritura.

Terzo consiglio. Se avete un acquario, non buttate via l’acqua quando lo pulite. È molto ricca di sostanze nutritive e azoto, che favoriscono la fotosintesi.

Quarto trucco. Raccogliete i peli che si incastrano nella spazzola e interrateli nel terreno, il più vicino possibile alle radici. Oltre ad apportare vitamine e minerali, fornisce anche una dose extra di ossigeno.