La pulizia del piano cottura è uno dei compiti più difficili. I residui di cibo e di grasso tendono a indurirsi rapidamente e sono quindi molto difficili da rimuovere. Per non parlare delle macchie di olio e calcare che rimangono visibili anche dopo la pulizia.
Generando calore per ore e ore, la stufa indurisce i residui di cibo ancora più rapidamente. Se siete alla ricerca di un modo pratico e veloce per pulire la vostra cucina e il vostro piano cottura, il seguente è sicuramente adatto a voi.
Avrete bisogno di
carta assorbente
acqua ossigenata
bicarbonato di sodio
Questi ingredienti sono molto economici e facili da reperire e sono anche tra i più utilizzati per le pulizie domestiche.
Iniziate passando un panno umido su tutta la superficie del piano cottura e dei fornelli. Questo rimuoverà i residui più superficiali e renderà la pulizia ancora più semplice.
A questo punto inizia la magia: versate 5 cucchiai di bicarbonato in una ciotola di vetro, quindi aggiungete un po’ di acqua ossigenata per formare una soluzione cremosa.
Spalmate la soluzione sul piano cottura, in particolare sulla pentola, e lasciate riposare per 2-3 minuti.
Quindi strofinare bene con carta assorbente, facendo attenzione a rimuovere tutti i residui di soluzione e di sporco.
Se dopo una buona pulizia ci sono ancora macchie, applicare la soluzione direttamente su di esse e attendere qualche minuto, quindi pulire di nuovo.
