Le posate sono certamente uno degli utensili da cucina più longevi, ma questo non significa che non abbiano bisogno di manutenzione. Come gli altri utensili, se non vengono utilizzate e protette correttamente, finiscono per deteriorarsi e, nel caso di coltelli e forchette, assumono un colore spento o si macchiano di ruggine.
Per evitare ciò, è fondamentale lavare le posate con acqua e sapone dopo ogni utilizzo e asciugarle accuratamente. In questo modo, i residui di cibo non si indurranno sulle posate e sarà più facile mantenerle brillanti più a lungo. Non lasciate le posate a mollo nell’acqua: questo favorisce la formazione di macchie di ruggine sul metallo e accelera il deterioramento dei manici delle posate nel caso di materiali porosi come il legno.
Se le posate hanno già un colore spento e non brillano affatto, niente panico: ecco come ripristinare la loro lucentezza con ingredienti naturali.
Lucidare le posate in acciaio inox
Mescolare una parte di aceto con tre parti di acqua. Inumidire un panno nella soluzione e strofinarlo accuratamente sulle posate.
Risciacquare abbondantemente con acqua e asciugare con un panno pulito.
Lucidare le posate d’argento
Lavare accuratamente le posate con acqua e sapone, quindi asciugarle. Versare due cucchiai di bicarbonato e un po’ d’acqua in un contenitore. Mescolare bene fino a ottenere una consistenza cremosa.
Con un panno strofinate il composto sulle posate, quindi sciacquate accuratamente con acqua e fate asciugare bene.
Ricordate che le posate non devono mai essere lasciate bagnate, ma devono sempre essere asciugate accuratamente per evitare macchie di ruggine o calcare.
