Come piegare i vestiti senza ferro da stiro: con questo suggerimento otterrete 0 pieghe e risultati sorprendenti che non vi aspettavate.
Ecco un consiglio da donne delle pulizie che probabilmente non conoscevate prima e che vi permetterà di piegare i vestiti e dire addio al ferro da stiro.
Come evitare che i vestiti si sgualciscano
La biancheria da letto è il piccolo lusso che vi aiuta a dormire bene; allo stesso tempo, riflette il vostro gusto e stile di vita. A tutti noi piace tornare a letto con le lenzuola appena stirate, accoglienti e che profumano di pulito e di fresco.
Dobbiamo ancora pensare al noioso lavoro di stiratura per assicurarci che le nostre lenzuola siano impeccabili, soprattutto se hanno gli angoli elasticizzati.
Dopo il lavaggio con un buon detersivo e l’asciugatura all’aria o in asciugatrice, è il momento di stirare le lenzuola per dar loro un aspetto elastico, morbido e grazioso, soprattutto se si tratta di lenzuola con angoli elasticizzati.
Il ferro da stiro
Lavare la biancheria da letto è il primo passo per rendere la camera da letto pulita e confortevole. Ecco perché è così importante prendersi cura della biancheria da letto, dalle federe alle lenzuola piatte con angoli, ai copripiumini e alle coperte.
Una camera da letto elegante, adornata con lenzuola pulite e di qualità alberghiera, è un invito al comfort e al relax. Detto questo, sono le piastrelle a richiedere più cura e attenzione, a patto che gli altri elementi siano molto più resistenti e impermeabili.
Come stirare senza ferro
Se non volete stirare i vostri capi, sappiate che, per evitare che si sgualciscano, tutto inizia con la fase del lavaggio, a cui sono legate diverse istruzioni. Eccone alcune:
leggere fin dall’inizio le istruzioni riportate sull’etichetta di lavaggio, soprattutto per le lenzuola di lino e di raso, che devono essere lavate con cura e alla giusta temperatura;
non riempire troppo il cestello della lavatrice per evitare che i tessuti si stropiccino troppo dopo il lavaggio;
ricordarsi di trattare le macchie con aceto bianco prima di iniziare il ciclo di lavaggio, se necessario. Questo è un passaggio importante!
Scegliete il detersivo e l’ammorbidente giusti e la giusta temperatura dell’acqua per eliminare correttamente germi e batteri. Tenete presente che le lenzuola in microfibra o cotone devono essere lavate a bassa temperatura e con un ciclo di lavaggio delicato.
Se preferite, fatele asciugare all’aria nel senso della lunghezza su un filo pulito, o almeno usate l’asciugatrice per asciugarle a freddo. In questo modo potrete dire addio ai cattivi odori.
Stirare
Stirare le lenzuola ha la stessa funzione della stiratura delle camicie: liscia le fibre del tessuto e le pieghe per renderle il più possibile morbide contro il corpo. Inoltre, la stiratura fa risaltare il tessuto delle lenzuola e ne prolunga la bellezza.
