Il trucco della nonna per eliminare i capelli nello scarico in un secondo

I capelli nello scarico sono un grosso problema perché non permettono all’acqua di defluire in modo efficiente e intasano tutto.

Spesso, quando si fa la doccia o ci si lava i capelli, o semplicemente ci si pettina sul lavandino, non ci si accorge che alcuni di essi scendono e ostruiscono lo scarico. Bisogna fare attenzione perché, per quanto innocui possano sembrare, bastano pochi capelli per danneggiare il sifone del lavabo e tutte le tubature. Oltre ai capelli nello scarico, spesso ci sono anche bagnoschiuma e shampoo che non scivolano nello scarico come dovrebbero e, con il tempo, si accumulano e formano ostruzioni.

Per scoprire se lo scarico è intasato a causa dei capelli nello scarico, basta prestare attenzione alle piccole cose. Ad esempio, se quando ci si lava le mani l’acqua si accumula e finisce quasi per traboccare dal lavandino, c’è sicuramente qualcosa che non va. Lo stesso vale quando si fa la doccia e l’acqua arriva alle caviglie.

Liberare lo scarico dei capelli, ecco come fare
Esistono metodi per sbloccare lo scarico in pochi secondi, come lo sturalavandini ad aspirazione, la pistola a gas o lo sturalavandini a molla. Se non avete dimestichezza con questi aggeggi, potete semplicemente chiamare l’idraulico, anche se questo comporta ovviamente una spesa notevole.

Per rimuovere lo sporco è sufficiente utilizzare una ventosa e un pezzo di stoffa, posizionare l’attrezzo nel punto in cui c’è l’ostruzione, muoverlo lentamente verso l’alto e verso il basso, lentamente i capelli scenderanno, liberando il tubo di scarico. Il risultato sarà evidente. Non appena l’acqua si apre, scenderà come al solito, e forse anche più facilmente, senza incontrare ostacoli di alcun tipo.

Rimedi chimici, vantaggi e svantaggi
Poi, come per ogni cosa, ci sono i rimedi chimici che, però, sono acidi e quindi potrebbero anche rovinare l’intero sistema anziché aiutarlo o liberarlo. Inoltre, potrebbero anche essere dannosi per la salute, dato che i fumi vengono respirati ora e dopo.

Questi prodotti danneggiano le superfici, rovinandole uso dopo uso, provocando nel tempo notevoli disagi e poi, in termini economici, costano anche un po’. Resta il fatto, però, che rispetto a tutti gli altri prodotti, risolvono il problema immediatamente, anche senza conoscerne le conseguenze.

La valida alternativa ai prodotti chimici: i rimedi della nonna, sempre efficaci
Chi non vuole usare prodotti chimici, che sono sempre aggressivi, può affidarsi alla soda caustica, che è un ottimo prodotto funzionale che può essere usato in molti casi e in molte occasioni, ma bisogna sempre fare molta attenzione.

Ci sono poi altre soluzioni naturali che ricordano i rimedi della nonna. Un esempio è il sale grosso, che si usa allo stesso modo della soda. Si svuota l’acqua accumulata nel lavandino o nella doccia, si riempie un bicchiere di sale o soda e lo si versa nello scarico.

Come usare la soda o il sale e far scivolare via i capelli dallo scarico in pochi minuti
Il sale o la soda devono rimanere in posa per 10 minuti, il tempo necessario per sciogliere lo sporco e disincrostare i tubi di scarico. Quindi versate 4 litri di acqua bollente nello scarico e il gioco è fatto.

Se dopo tutto ciò lo scarico non si libera subito, come si pensa o si desidera, si può ripetere l’operazione una seconda o terza volta. A differenza dei prodotti chimici, trattandosi solo di acqua calda e sale, la stessa operazione può essere ripetuta più volte senza problemi. Basta seguire le istruzioni e incrociare le dita: non ci vuole molto per risolvere il problema.