Non acquistate un altro ventilatore pieno di polvere: consigli per pulirlo perfettamente

Il ventilatore è il migliore amico di tutti in estate e ci aiuta a far fronte alle alte temperature quando il condizionatore non è disponibile.

Esistono diversi modelli tra cui scegliere: a parete, a pavimento, grandi o piccoli, tutti hanno la stessa funzione. Basta scegliere in base alle proprie esigenze.

Sia quando il ventilatore è in funzione sia quando è a riposo in inverno, se viene lasciato scoperto, accumula così tanta polvere che si incastra in tutte le sue parti e non gli permette di funzionare correttamente.

Accenderlo senza aver prima rimosso la polvere è un errore, perché lo infastidisce e può diventare un problema di salute. Si respira aria malsana, con acari della polvere che possono causare allergie e problemi respiratori.

Prima di accendere il ventilatore, è necessario rimuovere accuratamente tutta la polvere. Per pulire il ventilatore in ogni sua parte, occorre seguire una serie di passaggi che rendono tutto estremamente semplice.

Pulire il ventilatore non è mai stato così facile
Molte persone si trovano in difficoltà quando si tratta di pulire gli oggetti elettronici. Non si sa mai da dove cominciare, ed è per questo che si preferisce rimandare. In realtà, non ci vuole molto: basta seguire questi consigli per liberare il ventilatore dalla polvere, che non gli permette nemmeno di funzionare correttamente. La polvere appesantisce il ventilatore e non gli permette di girare come dovrebbe.

Quindi, prima di tutto, è necessario smontarlo in tutte le sue parti. Non sono solo le pale a dover essere pulite, ma anche tutto il resto. In questo modo, la pulizia sarà facile e veloce.

Come pulire
Grattugiare il sapone di Marsiglia in una ciotola capiente e versarvi acqua calda. Attendere quindi che il sapone si sciolga completamente e, una volta fatto, iniziare a inserire all’interno tutte le parti della ventola.
Quindi strofinare bene tutte le parti in plastica con un pezzo di spugna. Per le parti metalliche, si consiglia l’uso di lana d’acciaio, che è più resistente e consente una pulizia più accurata.

Una volta terminato, passate al risciacquo, quindi versate un po’ di acqua pulita in un’altra bacinella abbastanza grande e immergete tutti i pezzi. A questo punto, tirateli fuori e asciugateli accuratamente. Poi rimontate il tutto.

Il metodo più rapido per una pulizia più superficiale
In alternativa, per un ventilatore che non presenta molta polvere, si può procedere come segue. Smontare il ventilatore, utilizzando prima un panno in microfibra o un piumino per rimuovere la polvere superficiale. Quindi utilizzare un panno umido imbevuto di acqua e aceto bianco.

Pulire la griglia, l’elica e la pulsantiera, evitando di toccare i cavi e la spina. Al termine, asciugare accuratamente. Se il panno era molto umido, è consigliabile lasciare asciugare un po’ il ventilatore, anche all’aria aperta, per evitare di danneggiarlo alla prima accensione.

Il risultato finale
Una volta assemblato il tutto, è possibile metterlo in funzione. La prima cosa che noterete è che il ventilatore sarà in grado di sprigionare tutta la sua potenza e persino di raffreddare l’ambiente quasi come un condizionatore.

Questi sono solo alcuni semplici gesti che ci aiutano a sconfiggere il più possibile il caldo: richiedono un po’ di tempo e di pazienza, ma poi sono una gioia.