Con il ritorno del bel tempo torna il desiderio di arricchire la casa e il giardino con belle piante, capaci di aggiungere luminosità e colore ai diversi ambienti. Inoltre, coltivare le piante significa anche poterne apprezzare i frutti: piante di pomodoro, ad esempio, ma anche cetrioli, zucchine, melanzane e molto altro. Tuttavia, come ben sa chi ha familiarità con l’argomento, le piante devono essere sempre curate con la massima attenzione per mantenerle sane e forti. Purtroppo le malattie delle piante sono sempre dietro l’angolo, ma fortunatamente esistono alcune soluzioni efficaci per aiutarvi a proteggere i nostri amici verdi.
Malattie delle piante, come evitarle con questo rimedio: bastano pochi passi
Il periodo estivo, quando le temperature raggiungono (e superano) facilmente i 30 gradi, permette alle piante di difendersi meglio da alcune malattie.
Piante malate
Ad esempio, con queste temperature non si sviluppa la muffa, una malattia delle piante piuttosto comune. Tuttavia, con il ritorno delle piogge, la situazione cambia completamente, poiché la temperatura dell’aria si abbassa e l’umidità prende il sopravvento. Sono proprio queste le condizioni ideali per lo sviluppo delle malattie fungine sulle piante.
La peronospora colpisce soprattutto le piante di pomodoro e la vite, ma le malattie possono colpire tutte le piante. Cosa possiamo fare per proteggere le nostre piante e assicurarci che non si ammalino?
La soluzione migliore è affidarsi ad alcuni preparati biologici che possono essere spruzzati sulle piante per fornire una protezione efficace contro le malattie fungine.
Per fare un esempio, uno dei prodotti più utilizzati per proteggere le piante è il solfato di rame, ottimo per proteggere viti, ortaggi e frutta.
Utilizzato fin dall’antichità, il solfato di rame è un eccellente fungicida e battericida. Trattandosi di un prodotto chimico, è consigliabile spruzzare il solfato di rame sulle piante quando le temperature non sono molto elevate, altrimenti si rischia di peggiorare la situazione anziché migliorarla con il caldo.
Il solfato di rame può quindi essere applicato in autunno e in inverno. Sulle piante di pomodoro, è bene spruzzare il solfato di rame circa due settimane prima della maturazione dei frutti.
Anche il bicarbonato di sodio e il latte sono un’ottima protezione per le nostre piante.
Altri elementi che possiamo utilizzare per proteggere le nostre piante dalle malattie fungine sono il bicarbonato e il latte. Mentre i frutti stanno maturando, non è ovviamente consigliabile usare prodotti chimici, mentre il bicarbonato di sodio e il latte possono essere usati in modo sicuro.
Spruzzare le piante
Sebbene si tratti di soluzioni meno « potenti » del solfato di rame, il loro effetto protettivo sulle piante è comunque soddisfacente. L’ideale sarebbe spruzzare la soluzione con bicarbonato o latte almeno una volta alla settimana.
I frutti possono essere raccolti e mangiati subito dopo l’irrorazione. In poco tempo noteremo come le nostre piante crescono forti e sane, senza alcun pericolo di malattie fungine.
