Una delle più belle piante primaverili da regalare o regalarsi
È una delle più belle piante primaverili da regalare e regalarsi, ma come si coltivano le ortensie in vaso o in giardino? Le sue foglie verde brillante e i suoi fiori colorati, perfetti anche per imponenti decorazioni floreali, la rendono una delle piante che tutti desiderano e a cui si vuole garantire una lunga vita.
Il significato dell’ortensia
Come tutti i fiori, anche l’ortensia nasconde un messaggio. Il significato dell’ortensia è l’amore: dichiarare un amore profondo e unico per qualcuno.
Come coltivare le ortensie in vaso
Le ortensie hanno bisogno di vivere in un vaso abbastanza grande ma proporzionato alle dimensioni della pianta stessa. Bisogna evitare i ristagni, quindi è importante svuotare sempre il sottovaso e controllarlo. Coltivarla in vaso è una buona soluzione per chi vive in Abruzzo, poiché in inverno è meglio portarla in casa, in quanto non tollera temperature troppo rigide. Per evitare una crescita eccessiva, è consigliabile potare durante il periodo di riposo, cioè in autunno dopo la fioritura, durante tutto l’inverno o poco prima dell’inizio della primavera.
Come coltivare le ortensie in giardino
Le ortensie sono un po’ più difficili da coltivare in giardino. Ha bisogno di una miscela di terriccio fresco e torba. Si possono aggiungere fondi di caffè per mantenere un pH acido. Le ortensie preferiscono ambienti freschi e umidi, meglio se in ombra parziale e mai in pieno sole. Fate attenzione all’acqua che utilizzate: non deve essere troppo dura. L’acqua piovana è la migliore.
Come potare un’ortensia
Bisogna sempre eliminare i rami vecchi, deboli o troppo lunghi per garantire una lunga vita all’ortensia. La potatura va effettuata quando non è in fiore, cioè dal tardo autunno all’inizio della primavera, mai in estate.
