Il gas è diventato una necessità per molti di noi. Tuttavia, può essere molto costoso, soprattutto se non si fa attenzione a quanto se ne usa. Per ridurre il consumo di gas in cucina, si possono adottare i consigli che seguono.
Che sia metano o gas di rete, il gas non è certo una risorsa economica, anche se necessaria. In Italia lo usiamo per il riscaldamento, ma anche per cucinare e scaldare l’acqua.
Quando si cerca di risparmiare sul gas, non si può non iniziare dalla cucina, perché è uno dei luoghi in cui viene consumato di più. Per risparmiare gas in cucina, seguite questi semplici consigli.
Scegliete le pentole e le padelle giuste. Non tutte le pentole conducono il calore allo stesso modo e alcune sono più efficienti e veloci di altre. I materiali migliori per il risparmio di gas sono l’acciaio inossidabile, le pentole in alluminio e la pietra ollare.
Mantenete pentole e padelle in buone condizioni. Proteggendo la loro superficie, il calore si distribuisce in modo più uniforme e possiamo cucinare meglio i nostri cibi usando meno gas possibile.
Scegliere la dimensione giusta. Pentole e padelle dovrebbero essere più grandi del fornello, per evitare di disperdere il calore facendo salire la fiamma ai bordi.
Usare sempre il coperchio. Questo consiglio è particolarmente importante per le preparazioni che richiedono tempi di cottura più lunghi. Utilizzando il coperchio, il calore si distribuisce in modo più uniforme ed efficiente, con un risparmio energetico fino al 25%.
Controllare la fiamma. Dovrebbe essere di colore azzurro, a indicare una buona combustione del gas. Una fiamma gialla, invece, indica che il processo di combustione non è completo.
Mantenere puliti i bruciatori della stufa. Bruciatori puliti e in buone condizioni sono importanti per evitare ulteriori perdite di calore.
Una volta raggiunta l’ebollizione, abbassare il fuoco. Cuocete i cibi alla giusta temperatura. Lasciando la fiamma alta non solo si consuma più gas, ma si corre anche il rischio di bruciare i piatti.
Sfruttare il calore residuo. Una volta spento il fornello, le pentole sono ancora così calde che possiamo permetterci di cucinare per qualche minuto in più.
Usare la pentola a pressione. Per alcuni è un pensiero che spaventa, ma è uno strumento molto utile ed economico che può far risparmiare fino al 50% di energia.
Scongelare prima di cucinare. Scongelare gli alimenti il giorno prima fa risparmiare energia. I cibi congelati richiedono più tempo per essere cucinati.
Organizzate tutto prima di cucinare. Pentole e padelle si scaldano velocemente, quindi evitate di sprecare energia per cercare ciò che vi serve per preparare i piatti.
Evitate di accendere il forno in continuazione. Imparate a usare il timer per una cottura precisa ed evitate di dover aprire continuamente il forno per controllare.
Imparare a consumare meno benzina non fa solo bene al portafoglio, ma anche all’ambiente.
