I gerani sono fiori molto colorati che portano molta gioia. Sono molto facili da curare perché sono molto resistenti. Infatti, non richiedono cure particolari. Non hanno bisogno di molta acqua e prosperano a temperature comprese tra 15 e 25°C. Non tollerano temperature molto elevate.
Ma in realtà esistono diverse specie di gerani, come quelli di montagna che non amano il sole e preferiscono le zone d’ombra, e quelli di origine caucasica che invece lo amano. In ogni caso, come abbiamo detto all’inizio, questa pianta ha poche pretese di crescere sana e rigogliosa.

Un aspetto importante è il terriccio e il fertilizzante utilizzato. Il consiglio è di sceglierne uno naturale che aiuti la pianta a rimanere rigogliosa. Ma cosa si può usare per fare questo concime? Di seguito, vediamo come realizzarne uno con un ortaggio molto comune.
Concime naturale per gerani: quello che ci vuole
Come abbiamo detto, i gerani sono piante che non richiedono molte cure, ma la scelta del concime è molto importante. Vediamo ora come preparare un concime per gerani completamente naturale con un ortaggio e un po’ d’acqua. Non avrete bisogno di molto per realizzarlo e potrete farlo anche voi.
Per preparare questo fertilizzante naturale per gerani vi servirà la barbabietola. In generale, la barbabietola viene spesso utilizzata fuori dalla cucina come colorante naturale o nel campo delle erbe aromatiche. In realtà, ha molti benefici per il corpo che possono essere applicati anche alle piante.

La barbabietola contiene vitamina C, minerali e acido folico ed è raccomandata dagli esperti. Per questo motivo, questo ortaggio è utile anche per la coltivazione e la fioritura delle piante. Fa veri e propri miracoli, poiché recupera anche le piante in pessime condizioni.
Tutto ciò che serve per preparare questo fertilizzante naturale è una barbabietola, 1 litro di acqua tiepida e un vaso da un litro con coperchio. Quindi, tagliate la barbabietola a pezzi, mettetela nel vaso e versatevi sopra l’acqua tiepida. Lasciate il vaso in un luogo caldo per circa 4 giorni.

Dopo qualche giorno, prendete il barattolo e filtrate il composto, separando il liquido dai solidi. A questo punto potreste pensare di versare il compost nelle piante, ma no, c’è ancora un altro passo da fare. Questa soluzione di barbabietola deve essere diluita con acqua in rapporto 1:5. Quindi 1 litro di soluzione di barbabietola e 5 litri d’acqua.
A questo punto potete versare il fertilizzante sulle piante sotto le foglie e i fiori. Vedrete subito i risultati, con fiori colorati e nuove fioriture grazie alle proprietà della barbabietola. Inoltre, si tratta di un prodotto naturale che non danneggia assolutamente l’uomo e gli animali.
