Cassetti molto vecchi? Non buttateli via! Sapevate che si possono riutilizzare in modi davvero geniali? Ecco alcuni suggerimenti che vi lasceranno a bocca aperta: tutto può essere riutilizzato.
L’arte del fai da te cambierà il mondo, dicono gli esperti. Ecco cosa si può fare con i cassetti più vecchi. Non buttateli via, ma riutilizzateli in questo modo geniale.
Tecniche di bricolage per un riciclo intelligente
Sempre più persone si dedicano all’arte del bricolage, un modo creativo di riutilizzare materiali domestici e rifiuti per creare nuovi oggetti senza l’aiuto di un tecnico o di un professionista.

Probabilmente avrete molti oggetti messi da parte per il riciclaggio o addirittura per la spazzatura. Pensate bene prima di dare via tutto. Sapevate che tutto può essere estremamente utile? Anche i vecchi cassetti o i mobili di cui volete sbarazzarvi possono creare qualcosa di geniale.
Sapete cosa potreste fare, ad esempio, con dei cassetti molto vecchi? In questo contributo vi proponiamo alcune idee geniali per riutilizzare in modo super intelligente quelle cassettiere che proprio non volete più vedere. Siete pronti a stupirvi? Allora iniziamo.
Come riciclare i vecchi cassetti
State ristrutturando casa, cambiando casa o semplicemente volete dare un nuovo look alla vostra abitazione? Non buttate via i vecchi mobili, soprattutto se avete dei cassetti da parte: potete riutilizzarli in modo intelligente.

L’arte del fai da te viene in soccorso. Non preoccupatevi se i cassetti che avete sono molto vecchi, possono ancora essere una risorsa preziosa per arredare la vostra casa. Non credete? Di seguito vi presentiamo alcune idee geniali che vi lasceranno a bocca aperta.
La prima cosa che potreste fare con alcuni vecchi cassetti è creare una parete di mensole su cui appoggiare bicchieri e piatti. Il procedimento è davvero semplice. Iniziate limando l’interno e l’esterno dei cassetti con la carta vetrata, poi dipingeteli del colore che preferite, ma assicuratevi di usare un materiale isolante per il legno.
Inserite quindi alcuni ganci abbastanza robusti nella parte posteriore della parete attrezzata, in modo da poterla appendere facilmente al muro. Ed ecco che il vostro espositore è pronto: potete disporre bicchieri, barattoli o piatti sulla vostra nuova parete. Che idea carina!
Potete anche utilizzare vecchi cassetti per creare dei contenitori da tenere sotto il letto. Anche in questo caso, potete dipingere i vecchi mobili del colore che preferite e magari inserire delle rotelle sotto i cassetti per posizionarli sotto il letto: all’interno, potrete riporre lenzuola, federe o addirittura pantofole.
E se vi dicessimo che con i vecchi cassetti potete realizzare anche un porta piante? Il procedimento è lo stesso dei cassetti del letto. Dovete inserire delle rotelle (4) e sistemare all’interno delle piante grasse o delle piante in piccoli vasi: il vostro cassetto in disuso diventerà così un porta piante super verde, bello da vedere, facile da trasportare e anche un complemento d’arredo molto carino.
Ancora una volta, potete utilizzare vecchi cassetti per creare un portariviste. Come? Semplicemente inserendo dei fogli di compensato all’interno del cassetto, sotto il quale posizionerete delle rotelle che vi permetteranno di spostare il portariviste da una stanza all’altra o dove preferite in modo molto semplice.
Anche un portagioie può essere ricavato da vecchi cassetti: basta dipingere il mobile del colore che preferite e aggiungere dei ganci a cui appendere collane e orecchini. I vostri gioielli saranno finalmente in ordine.
Ci credereste se vi dicessimo che con i vecchi cassetti si può realizzare anche un poggiapiedi? Naturalmente, in questo caso dovrete realizzare un cuscino con una buona imbottitura delle stesse dimensioni del cassetto, che disporrete ordinatamente sulla cassettiera dopo averla dipinta del colore che più vi piace.

L’idea è davvero intrigante. Vedete quante cose si possono creare semplicemente con dei vecchi cassetti? Pensate sempre prima di dare via qualcosa che considerate vecchio, in disuso o obsoleto.
Tutto ciò che avete in casa può diventare una risorsa preziosa per voi, per la vostra casa o un elemento indispensabile per il vostro arredamento. Il bricolage incoraggia la manualità e la creatività.
Divertitevi a creare oggetti da soli o con i vostri figli e vedrete che divertimento! L’arte del riciclo dà davvero nuova vita a tutto ciò che pensavate fosse destinato alla spazzatura.
