Tutti cucinano almeno una o due volte al giorno, quindi sbagliare è quasi d’obbligo. Per rendere tutto molto più semplice ed evitare di commettere errori, basta cambiare abitudini banali che a volte sono altrettanto sbagliate ma che non ci rendiamo conto di fare. Una molletta per i vestiti, ad esempio, può fare la differenza.
Pochi conoscono il trucco della molletta, ma può davvero cambiare la vita di molte donne e uomini in cucina. Si tratta di un trucco pratico che chiunque può realizzare in pochi secondi, utilizzando un oggetto presente in quasi tutte le case.
Non appena il cibo bolle, l’acqua trabocca, sia che la pentola o la padella sia grande o meno. Cerchiamo quindi di sistemare il coperchio in modo da bloccare l’acqua, impedirne la fuoriuscita, permettere al vapore di uscire e garantire che tutto cuocia al momento giusto.
La clip applicata alla pentola, ecco come e perché
Ma c’è una soluzione abbastanza semplice, che consiste nell’utilizzare la classica molletta, una di quelle che di solito si usano per appendere e asciugare i vestiti. Sono disponibili sia in legno, che a volte è più resistente, sia in plastica. Basta estrarre una molletta dal bucato e fissarla al bordo della pentola, facendo attenzione perché potrebbe danneggiarsi o addirittura fondersi, soprattutto nel caso delle mollette di plastica, a causa dell’alta temperatura e del calore che fuoriesce durante la cottura.
La clip è particolarmente utile per le pentole e le padelle, dove è difficile mettere da parte il coperchio e fissarlo, in modo che il vapore possa fuoriuscire senza creare alcun tipo di disastro. Ad esempio, il coperchio può scivolare via lentamente, chiudendosi completamente, oppure può cadere direttamente sul piano cottura, sporcando l’intero piano.
Risparmiare gas o elettricità con una sola clip
Questo consiglio è fantastico anche in termini di risparmio energetico. Al giorno d’oggi, risparmiare sulle bollette o semplicemente sulla benzina è davvero importante. Utilizzando la molletta, l’acqua non esce come di consueto. Rimanendo all’interno della pentola, mantiene la temperatura molto alta, permettendoci di cuocere i cibi velocemente, risparmiando gas. Inoltre, per chi è un po’ timoroso, è una doppia soluzione, perché evita che l’acqua calda schizzi fuori, che può anche scottarsi a seconda di come e dove arriva.
In questo modo, si risparmia dove si può, come si può. Oggi c’è anche chi cucina a gas spento, così come chi evita di cucinare più volte al giorno per risparmiare. In realtà, non bisogna rinunciare, basta essere furbi, scaltri e perspicaci.
Mille usi delle mollette da bucato
Le mollette per abiti hanno molti usi. Non solo per appendere abiti e vestiti, ma anche in mille altri modi, in cucina e non solo.
In cucina, ad esempio, possono essere utilizzate per sigillare i pacchetti di pasta. In alternativa, se siete amanti del fai-da-te, potete incollare e creare dei portasciugamani o qualsiasi altra cosa vi piaccia per tenere la cucina in ordine e libera dal caos.
La molletta come deodorante per auto
Anche un fermaglio può diventare un pratico deodorante per auto: basta attaccare delle palline profumate e posizionarle dove si vuole, in qualsiasi parte dell’auto e il gioco è fatto.
Oppure, se applicata agli appendiabiti all’interno degli armadi, una gruccia può contenere il doppio dei vestiti normali, o addirittura il triplo o il quadruplo. Non serve molto per farne un uso intelligente.
