Fare la lavatrice non è un gioco da ragazzi e non è per tutti. Richiede attenzione, e non poca, oltre che dedizione e molto tempo libero. C’è chi pensa che sia un lavoro banale, che si possa fare semplicemente buttando via tutto e lavando qualsiasi capo a qualsiasi temperatura. Non è così che funziona.
I capi lavati insieme, e non separati per tipo, tessuto, colore, una volta usciti dalla lavatrice a fine lavaggio sembrano puliti, in realtà non lo sono affatto, anzi sono sporchi e si sono rovinati. Magari non si nota la differenza al primo lavaggio, ma se si continua a usare il metodo sbagliato, il risultato è evidente. Quando ve ne accorgete è troppo tardi.
Basta un solo lavaggio sbagliato, con più capi di colore diverso, messi insieme a caso, magari anche ad alte temperature, per rovinare capi scuri e chiari che difficilmente potranno poi riacquistare il loro colore originale.
Perché i capi perdono la loro originale lucentezza e bellezza
Lavaggio dopo lavaggio, soprattutto a temperature sbagliate, i capi tendono a perdere la loro lucentezza, motivo per cui appena lavati appaiono belli, con i loro colori brillanti e vivaci. Poi, all’improvviso, appaiono sbiaditi, dando l’impressione di capi vecchi, usati e riutilizzati, mentre in realtà sono praticamente nuovi.
Per cercare di risolvere il problema, si possono applicare alcuni rimedi fai da te, che non richiedono grandi spese o impegno, ma che permettono di ravvivare il colore in pochi passaggi o di provare a recuperare capi leggermente danneggiati.
Come ravvivare il colore spento dei capi lavati male in lavatrice
La prima cosa da fare per ravvivare il colore spento di un jeans o di una maglietta è unire sale e aceto. Prendete un contenitore, versate un litro d’acqua, aggiungete due cucchiai di sale, poi due cucchiai di aceto bianco e mescolate il tutto. Immergete i capi e lasciate agire per 15 minuti.
Trascorso il tempo necessario, sciacquate i capi sotto l’acqua corrente e poi metteteli in lavatrice per lavarli a bassa temperatura, con cura.
Il latte versato sui vestiti sbiaditi è un rimedio perfetto per qualsiasi tessuto
Per i vestiti sbiaditi si può usare anche il latte, proprio quello che beviamo noi, va bene anche se è fuori dal frigo. Successivamente, i capi da ravvivare, perché sbiaditi, vengono posti all’interno del contenitore, vi si versa sopra il latte e si lascia in posa per qualche ora. In questo lasso di tempo, il latte è in grado di ravvivare qualsiasi tessuto, facendolo tornare come nuovo.
Infine, i capi vengono sciacquati in acqua corrente e lavati in lavatrice, facendo sempre attenzione ai metodi e ai detersivi utilizzati, che non devono essere troppo aggressivi. È consigliabile utilizzare detersivi ecologici che puliscono bene e non danneggiano l’ambiente, oltre a essere molto delicati e profumati.
Lavare e appendere i capi al rovescio può aiutare a mantenerli in buono stato nel tempo.
Un altro consiglio che può essere utile è quello di lavare sempre i vestiti al rovescio per proteggere la parte esterna o quella che si vede quando li si indossa. Se si lavano i capi al rovescio, la parte esterna può subire abrasioni a causa del lavaggio aggressivo o della centrifuga. Lo stesso accade quando vengono esposti al sole per l’asciugatura. Per questo motivo è sempre consigliabile farlo al rovescio, perché il lato sfortunato è quello che si macchia o si danneggia.
Se i vestiti non sono di buona qualità, rilasciano il colore, quindi sbiadiscono non appena entrano in contatto con l’acqua calda. In particolare, gli abiti dai colori vivaci dovrebbero essere lavati in acqua fredda o tiepida. Se vengono lavati in acqua fredda, non solo mantengono il loro colore molto più a lungo, ma non sbiadiscono in pochi lavaggi, quindi la durata è garantita. Solo i capi bianchi possono essere lavati a 90 gradi con la certezza di non subire danni.
A proposito di capi bianchi, c’è chi cerca di risolvere il problema delle macchie o di un bianco non più brillante come un tempo con la candeggina. Bisogna sapere che anche in questo caso si possono commettere degli errori, anche se non lo si vuole. La candeggina ingiallisce i vestiti se viene usata in modo errato, al momento sbagliato.
