Innaffiare le piante è tanto semplice quanto necessario per farle crescere sane, forti e rigogliose. Senza acqua e senza il giusto nutrimento, piante e fiori non possono vivere. Ovviamente ogni specie ha le proprie esigenze, ma tutte, più o meno, hanno bisogno di essere annaffiate. Di solito si aggiungono fertilizzanti chimici all’acqua per arricchirla di sostanze benefiche, ma sarebbe preferibile utilizzare sostanze naturali. I fertilizzanti chimici sono efficaci ma dannosi per l’ambiente, si sa, mentre il liquido che vi proponiamo qui di seguito è ancora migliore in termini di risultati e non inquina perché è completamente naturale. Costoso? Non è affatto così!
Vi diciamo quale prodigioso liquido per piante non costa nulla e quale dovreste iniziare a usare oggi stesso!
Date alle vostre piante molta acqua: è il liquido naturale e a costo zero per mantenerle sane, forti e rigogliose.
C’è un liquido migliore dell’acqua per innaffiare le piante d’appartamento. Infatti, è anch’esso a base d’acqua, ma con una preziosa aggiunta. Stiamo parlando dell’acqua di cottura del riso, quella che di solito buttiamo nel lavandino perché pensiamo sia inutile. Niente di più sbagliato!
È un ottimo fertilizzante naturale per tutte le piante, verdi e da fiore, e non costa nulla! Ricca di minerali come potassio e magnesio, carboidrati e amido, l’acqua di cottura del riso dona alla casa verde nutrimento e idratazione. Provatela e vi stupirete del benessere che porterà alle vostre piante in pochissimo tempo.
Innaffiate le piante sane e rigogliose con questo liquido: saranno bellissime!
Quindi, quando cucinate il riso, ricordatevi di non buttare via l’acqua e di usarla per curare il verde del vostro appartamento, sia interno che esterno. L’ideale sarebbe utilizzare questo liquido, tanto economico e semplice quanto prezioso, tre volte alla settimana. In estate, è meglio innaffiare le piante al mattino presto o al tramonto (mai sotto il sole cocente), in modo da ridurre l’evaporazione e permettere alle sostanze nutritive contenute nell’acqua di riso di rimanere più a lungo nel terreno e di fissarsi. Naturalmente, non si deve aggiungere sale all’acqua di cottura, altrimenti avrà effetti contrari e dannosi.
Come vedete, non c’è bisogno di spendere soldi in fertilizzanti chimici, perché abbiamo già in casa ciò che ci serve per garantire una lunga vita alle piante. E i vantaggi sono molti. Innanzitutto, le sostanze naturali non hanno effetti negativi su di noi o sull’ambiente che ci circonda e non costano nulla. Inoltre, ricicliamo qualcosa che altrimenti butteremmo via, e non c’è bisogno di aggiungere altro per capire l’importanza del fai-da-te, anche quando si tratta di giardinaggio.
