Tessuto avanzato, grazie a questo suggerimento non lo butterete più via: le sarte lo rendono

Quando si ha un avanzo di stoffa da un progetto di cucito, non si sa mai cosa farne. Il primo pensiero è quello di buttarla via: dopo tutto, cosa si può fare con essa?
Ebbene, grazie ai trucchi che le sarte utilizzano, non vorrete più buttarla via: vediamo come utilizzarla in modo creativo e funzionale.

Cucito e bricolage: come realizzare una creazione unica dai rifiuti
Non tutti hanno la capacità di creare vestiti o altro, ma le macchine da cucire sono disponibili in tutte le forme e dimensioni e possono essere utilizzate per una varietà di scopi.

Molti le usano per creare abbellimenti da avanzi di tessuto, e non credereste mai a cosa si può fare con qualcosa che potrebbe sembrare un pezzo di stoffa.

Sia che vogliate realizzare un abbellimento, sia che vogliate trovare un uso utile, utilizzando la vostra macchina da cucire e alcuni pezzi di tessuto che non potevate buttare via, ci sono alcune cose che dovete tenere a mente.

Prima di tutto, è necessario trovare un disegno per l’ornamento che si desidera realizzare. Ci sono diversi modelli disponibili online, oppure potete trovarne uno in un libro o in una rivista.

Potete utilizzare un modello e poi decidere il tipo di tessuto da utilizzare. Il cotone è una buona scelta per la passamaneria, perché è morbido e relativamente facile da lavorare. Una volta scelto il tessuto, dovrete tagliarlo a misura.

Tessuto avanzato, un consiglio da sarta
Un trucco da sarta per realizzare un cerchio preciso consiste nell’utilizzare una piastra sul lato sbagliato del tessuto. Per farlo, tenete ferma la lastra e tracciate la linea intorno ad essa. Il risultato può essere davvero

Una volta tagliati i due diversi tessuti sovrapposti, è necessario incollarli insieme per garantire che i bordi del tessuto si allineino correttamente. A tale scopo si utilizzeranno degli spilli.

Una volta sulla macchina da cucire, si rimuoverà il tessuto in eccesso con le forbici e si faranno dei piccoli tagli all’esterno della cucitura.

Una volta cucito, il tessuto dovrà essere risvoltato. Questa operazione può essere un po’ complicata, ma è importante che l’appliqué sia al rovescio in modo che la cucitura sia all’interno.

Una volta terminato, si farà un piccolo taglio su un lato dei due pezzi sovrapposti per risvoltare il tessuto e portare la cucitura all’interno.

Una volta appiattiti i tessuti lungo il bordo del cerchio (potete usare uno spillo e un ferro da stiro), avrete un cerchio perfetto con due lati diversi.

Un disegno ottimale potrebbe essere quello di una tinta unita combinata con un colore a fantasia, d’altra parte.

A questo punto, pieghiamo il cerchio a metà e segniamo due punti esterni con il gesso, pieghiamo di nuovo e segniamo ancora le parti esterne con il gesso.

Alla fine avremo i 4 punti segnati, che una volta accoppiati al centro dovranno essere fermati con ago e filo. In questa operazione, dovremo inserire il tessuto tagliato nella parte interna nascosta.

Una volta terminato di bloccare il tessuto, si otterrà una sorta di borsa con 4 taschine che andranno stirate in punta con un ferro da stiro.

Questa operazione va fatta su tutti i punti, che potrebbero dover essere piegati verso l’esterno.