Il vostro kit di giardinaggio non deve essere costoso, ma dovrebbe contenere almeno alcuni strumenti di base per lavorare il terreno e spostare i materiali da un posto all’altro. Ecco un elenco degli strumenti essenziali che ogni casetta da giardino degna di questo nome dovrebbe contenere.
L’essenziale
Una carriola: scegliete una carriola in base alle dimensioni del giardino e alla forza del giardiniere. Una carriola grande e robusta sarà più utile in un giardino grande. Le carriole più piccole e leggere sono adatte a coloro che non sono abbastanza forti per spingere carichi pesanti o che hanno uno spazio limitato per riporli. Una carriola carrellata leggera può essere più adatta a giardinieri anziani o con problemi alla schiena.
Una pala: le pale hanno una base concava per raccogliere terra, concime o compost. Sono disponibili con manici lunghi e corti, ognuno dei quali è progettato per uno scopo diverso. La pala a manico lungo è ideale per mettere grandi quantità di materia organica in una carriola. La pala a manico corto è utile in spazi ristretti e per piccoli lavori.
Una vanga: l’estremità appuntita della vanga è ideale per incidere il terreno e creare trincee o cenge. Il vostro kit da giardinaggio dovrebbe comprendere due vanghe: una a manico lungo e una a manico corto, entrambe utili.
Un forcone: il forcone viene utilizzato per rivoltare il terreno e raccogliere. Deve essere molto robusto. Come per la pala e la vanga, esiste una varietà a manico lungo e una a manico corto; probabilmente userete quest’ultima più spesso.
Zappetta: una semplice zappa quadrata è uno strumento molto utile per tagliare il terreno ed estirpare le erbacce.
Coltivatore: i denti stretti del coltivatore penetrano nel terreno, sminuzzandolo ed estirpando le erbacce.
Il piccone: il piccone è un pesante strumento da taglio simile a un piccone, ma con una lama piatta all’estremità. È utile per eliminare le radici o i ciuffi di erbacce robuste.
Rastrello: la maggior parte dei giardinieri ha bisogno di un rastrello per raccogliere le foglie e l’erba tagliata e di un rastrello da giardino per livellare il terreno prima di iniziare a seminare.
Attrezzi manuali: una serie di piccoli attrezzi manuali (come un forcone, un trinciaerba e un diserbante per foglia larga) saranno utili.
Attrezzi per la potatura: una sega ad arco e cesoie per la potatura sono utili per la manutenzione degli alberi da frutto. Una forbice a manico lungo può essere utile per raggiungere i rami centrali degli alberi.
Macchinari: i grandi attrezzi da lavoro come i trituratori da giardino, le zappe rotanti e i rototiller sono molto costosi e dovrebbero essere presi in considerazione solo per i grandi giardini di campagna. Forse potreste condividere una zappa rotante o un rototiller con i vicini.
Qualsiasi attrezzo decidiate di acquistare, optate per la qualità. In questo modo i vostri attrezzi saranno più robusti, meglio costruiti e più facili da maneggiare.
