A nessuno piace pulire, anche se la cosa buffa è che ci piace stare in un posto abbastanza pulito. Naturalmente, questo significherebbe che qualcun altro dovrebbe fare le pulizie. E se non ci fosse nessuno a farlo per noi, cosa potremmo fare? È facile quando si vive a casa dei genitori e sono loro a occuparsi di tutte le faccende sporche. Ma uscire di casa ed essere indipendenti cambia le cose. Tuttavia, esiste un metodo che renderà più facile portare ordine nella nostra vita.
La montagna di disordine vi riporta all’ordine
Probabilmente siete tra le persone che buttano via tutto quando non lo usano. Ma non preoccupatevi, perché in qualche modo la vostra mente riesce a sapere dove si trova tutto. Tuttavia, non è salutare vivere in un ambiente del genere. Pensate per un attimo a cosa succederebbe se un visitatore venisse a casa vostra: lascereste senza dubbio una pessima impressione.
Se siete single, non vorreste portare la vostra ragazza in un posto dove avete buttato via tutto; se siete una ragazza, non vorreste far vedere a un uomo che siete un disastro. E se vivete in coppia, non vorranno mantenere questo stile di vita, il che significa che quando arriveranno i figli, adotteranno le loro cattive abitudini. E se ciò accadesse, probabilmente se ne pentirebbero, perché non avrebbero la morale per rimproverarli di nulla.
Essere organizzati, più che per rendere la casa più confortevole o per impressionare i visitatori, è un modo per migliorare la nostra vita. L’ordine ci aiuta a essere sempre più responsabili, puntuali e quindi efficienti. Se non ci credete, guardate i giapponesi. Per anni si è detto che sono il popolo più intelligente del mondo, ma la verità è che il loro segreto è semplicemente l’ordine.
Sappiamo che essere puliti è difficile perché a nessuno piace pulire, ma questa tecnica renderà tutto molto più facile e potrebbe persino essere divertente per voi, quindi se siete pronti, è ora di iniziare.
La prima cosa da fare è creare un mucchio di disordine, può sembrare inutile ma ascoltateci. Ad esempio, se siete in camera da letto, prendete tutto ciò che è disorganizzato e sporco e mettetelo al centro della stanza. Vedrete come a poco a poco si creerà una montagna di oggetti.
Una volta fatto questo, iniziate a vedere, articolo per articolo, quali sono gli oggetti non più utili, buttateli via, poi vedete quelli che non usate e pensate che potrebbero essere usati per una donazione. In seguito, si tirano fuori tutti gli oggetti sporchi e li si mette in un cestino. Così facendo, vi accorgerete che l’unica cosa che rimarrà della pila sarà meno roba da sistemare, e ora è il momento di organizzarsi. Un’idea incredibilmente funzionale e pratica, non trovate?
