Perché è assolutamente necessario attaccare una molletta allo spazzolino da denti?

Questo è un consiglio collaudato per mantenere pulito lo spazzolino da denti. Dopotutto, è fondamentale per la salute dei denti. I dentisti raccomandano di pulire i denti tre volte al giorno e 30 minuti dopo i pasti.

Inoltre, si dovrebbero spazzolare i denti per 2 minuti e con i giusti movimenti. Tuttavia, la maggior parte delle persone non ne tiene conto. È bene ricordare che lo spazzolino è un vero e proprio terreno di coltura per i batteri se non lo si disinfetta e non lo si conserva correttamente. Ecco perché è necessario fare lo stesso con le mollette per abiti.

Perché è assolutamente necessario attaccare una molletta allo spazzolino da denti
Come già detto, è importante mantenere lo spazzolino perfettamente pulito. Infatti, se lo si trascura, si corre il rischio di contrarre un’infezione orale. La prima regola da ricordare è quella di sciacquare accuratamente lo spazzolino dopo averlo usato. In questo modo è possibile rimuovere il maggior numero possibile di residui di cibo e di dentifricio.

La seconda regola da ricordare è di non posizionare mai lo spazzolino in orizzontale. Bisogna sempre stabilizzarlo in verticale per far defluire l’acqua residua ed evitare l’accumulo di batteri. È inoltre opportuno asciugare lo spazzolino all’aria aperta e non lasciarlo mai in uno spazio chiuso. I batteri muoiono se esposti all’ossigeno.

Cosa succede se dovete portare con voi lo spazzolino quando viaggiate?
Qui entra in gioco il metodo della molletta. L’idea è quella di pizzicare lo spazzolino e posizionarlo su una superficie del bagno. Scegliete un punto particolarmente pulito e fatelo solo quando lo spazzolino è asciutto. Questo trucco è molto utile quando si è fuori casa.

Ricordate anche di lavare regolarmente il contenitore in cui riponete gli spazzolini in casa. Una buona regola è una volta alla settimana. E ricordate sempre di mettere il cappuccio dello spazzolino.

Per pulire a fondo questo accessorio, utilizzate un collutorio a base di alcol, mentolo ed eucalipto per immergere lo spazzolino. Si può anche immergerlo in una tazza di acqua bollente con due cucchiai di bicarbonato.