Insieme alle orchidee, i tulipani sono fiori bellissimi da piantare in una giornata di primavera. E siete particolarmente fortunati se avete dei bulbi da coltivare. L’autunno è il momento ideale per piantare i bulbi di tulipano. Tuttavia, è possibile coltivarli subito in primavera.
Ecco una guida pratica e facile per coltivare i tulipani in casa.
La prima cosa da fare è trovare il posto giusto per coltivare i tulipani. Questi fiori amano il pieno sole. Tuttavia, se vivete in regioni calde, cercate una zona riparata dal sole diretto.
Il terreno deve essere neutro o leggermente acido, ben drenato, fertile e ben ventilato. Infine, non tutte le varietà di tulipano prosperano in zone ad alta umidità.
Quali sono le fasi della coltivazione dei tulipani?
Inserite i bulbi a 10 o 13 pollici di profondità nel terreno;
Fare una buca più profonda per ottenere un buon drenaggio;
Piantare i bulbi a 8 cm di distanza l’uno dall’altro;
Posizionare il bulbo nella buca con l’estremità appuntita verso l’alto;
Coprire con il terriccio e compattare;
Innaffiare subito i bulbi, ma senza esagerare;
Utilizzare un fertilizzante organico o un fertilizzante bilanciato per bulbi per fornire ai tulipani tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno per svilupparsi correttamente.
Quando è meglio coltivare i tulipani?
Il periodo migliore è l’autunno, circa 2 mesi prima del gelo. Se vivete in una regione settentrionale, piantateli a settembre o ottobre. Se invece vivete in zone più calde, scegliete dicembre, o anche un po’ più tardi. Se acquistate i bulbi in primavera, potete piantarli subito.
