Le vaschette in alluminio sono un’ottima scelta di utensili da utilizzare in casa. Infatti, riducono notevolmente la quantità di rifiuti che causiamo al pianeta attraverso gli oggetti usa e getta. L’unico inconveniente è che se non le si usa correttamente durante la preparazione dei piatti, in particolare quando si usa la carta oleata o si spennella con l’olio, si rischia di avere gravi incrostazioni. Fortunatamente, per risolvere questo problema si può fare affidamento su metodi semplici, economici e collaudati. Eccoli.
Cosa bisogna sapere prima?
Ecco alcuni consigli pratici da tenere a mente per evitare di danneggiare le vaschette in alluminio:
Evitare assolutamente il contatto con il lato abrasivo della spugna;
Lo stesso vale per la rete, perché potrebbe danneggiare il rivestimento;
Non mettere mai le vaschette in alluminio in lavastoviglie perché potrebbero annerirsi.
Ripristinate la lucentezza delle vaschette in alluminio con questi consigli economici
Usare il sale
Questo condimento non viene utilizzato solo in cucina o per assorbire l’umidità, ma anche per dare nuova vita alle vaschette in alluminio. Per farlo, è sufficiente cospargere l’utensile con sale fino e spruzzarlo con acqua molto calda. Aspettate qualche ora e poi pulite con una spugna molto morbida.
Utilizzare il limone
Questo agrume, come già sapete, è un prezioso alleato in casa. Potete contare sulle sue proprietà benefiche per pulire pentole, piani cottura e lavelli in acciaio. Questo grazie alla natura acida del limone, in grado di neutralizzare lo sporco in una sola passata.
Per utilizzarlo, versate nella pentola incrostata acqua molto calda e il succo di un grosso limone. Lasciare agire per tutta la notte o, se non si ha tempo, per qualche ora. Per completare la pulizia, utilizzare una spazzola a setole morbide.
