Le serrature di solito hanno una chiave all’interno, in modo da poter controllare la chiusura della porta dall’interno. Tuttavia, non tutte le porte sono dotate di chiave. Il sistema di chiusura può essere un pomello. Se la maniglia della porta è dotata di questo sistema, bisogna fare attenzione, perché è facile chiudersi e rimanere bloccati all’interno. Tuttavia, potete affidarvi a questo trucco senza chiave che dovreste conoscere a memoria.
Bloccati in bagno? Niente panico, ecco come aprire la serratura senza chiave
Come già detto, alcune maniglie hanno un sistema a pomello. Questo rende impossibile sbloccare la serratura dall’esterno. Ma non preoccupatevi, abbiamo la soluzione. La chiave sta nell’individuare la vite esterna. Può essere visibile o coperta. In ogni caso, finché si riesce a vedere la vite, si possono adottare questi metodi.
Il primo metodo consiste nell’utilizzare un paio di scalpelli. Per farlo, utilizzate una sola lama dello scalpello e fate molta attenzione nel maneggiarlo. Usate la lama per spostare la vite in modo da incastrarla. In alternativa, potete usare un coltello con la punta arrotondata. Inserite l’estremità nella fessura della vite e con leggeri scatti cercate di sbloccare la porta.
Potete anche usare qualsiasi chiave che trovate in bagno e anche un cacciavite a testa piatta va bene. Il principio di sblocco è sempre lo stesso. La differenza sta nello strumento che si utilizza per farlo.
