Il rosmarino è una delle piante aromatiche più utilizzate in cucina, soprattutto per i piatti alla griglia. Si può anche usare per creare un bouquet garni con prezzemolo, timo e alloro. Oltre alle sue proprietà culinarie, il rosmarino ha benefici insospettabili, soprattutto se lo si fa bollire. Scoprite di più sui benefici della bollitura del rosmarino.
Perché bollire il rosmarino?
Il rosmarino è una ricca fonte di sostanze nutritive come le vitamine A, B2 e B6, minerali come zinco, ferro e calcio e antiossidanti. Se preparato come lozione, può fare miracoli per la pelle e i capelli.
Utilizzare la lozione al rosmarino sulla pelle
Grazie alla sua azione antiossidante, la lozione al rosmarino è molto efficace nel ridurre i segni dell’invecchiamento, in particolare le linee sottili e le rughe. Infatti, grazie all’elevato contenuto di acido rosmarinico, è in grado di neutralizzare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle. Inoltre, le sue proprietà tonificanti aiutano a rassodare la pelle e a prevenire i cedimenti.
La lozione al rosmarino viene utilizzata anche per la cura della pelle grassa. Le sue proprietà purificanti e astringenti regolano la produzione di sebo. Inoltre, aiuta a restringere i pori.
Inoltre, questa soluzione naturale a base di rosmarino può essere utilizzata sulla pelle acneica, in quanto ha proprietà antibatteriche.
Per farlo, fate bollire il rosmarino in acqua e applicate la lozione ottenuta sul viso mattina e sera con un batuffolo di cotone.
Utilizzate la lozione al rosmarino sui capelli
Applicate la lozione al rosmarino dopo lo shampoo per ridurre la caduta dei capelli e stimolarne la crescita. Il rosmarino aiuta a migliorare la microcircolazione sanguigna del cuoio capelluto e a regolare la produzione di sebo. Grazie alla ricchezza di acido rosmarinico, vitamina C e saponine, il follicolo pilifero viene stimolato per favorire la crescita dei capelli.
Il rosmarino ha anche proprietà purificanti che leniscono il cuoio capelluto irritato. È anche un’arma infallibile nella lotta contro la forfora. L’uso di una lozione al rosmarino sui capelli aiuta a prevenire la comparsa dei capelli bianchi, lasciandoli lucidi ed elastici.
Dopo aver messo in infusione il rosmarino in acqua bollente per 15 minuti, applicare la lozione sui capelli e massaggiare delicatamente per far penetrare i principi attivi nel cuoio capelluto.
