Quali sono le proprietà del melograno? Il melograno è un frutto antico coltivato nelle regioni a clima mite. Questo frutto invernale, dal colore rosso vivo, è pieno di semi che estraggono una linfa color rubino, a volte leggermente acida.
Ha proprietà salutari quasi magiche. Ricco di vitamine E, K e B, è anche una fonte di importanti minerali e aiuta a ridurre il colesterolo, a rafforzare il sistema immunitario e ad abbassare la pressione sanguigna.
Vero toccasana, questo frutto è un alleato del cuore e dell’intestino. Ecco perché è necessario consumarlo regolarmente. Il melograno può essere consumato al naturale, sotto forma di succo o come ingrediente di ricette salate.
Tutto sul melograno
Il melograno è un piccolo albero o arbusto (Punica Granatum) della famiglia dei melograni che produce un frutto chiamato melagrana. Il nome deriva dalla combinazione di due parole: « melo » dal greco malum e « grano » dal latino granatum, che significa mela con semi. Anche se non assomigliano affatto alle mele, hanno dimensioni quasi identiche.
Questa pianta, originaria dell’Iran, del Nord Africa e dell’Asia occidentale, è oggi coltivata in tutto il mondo, con Messico, Arizona e California come principali produttori.
Negli ultimi anni, il frutto è diventato ampiamente disponibile sotto forma di succo. Tuttavia, è considerato principalmente un frutto invernale, consumato durante le festività natalizie. La pianta nana o fiorita è utilizzata principalmente a scopo ornamentale.
Il melograno è un arbusto di medie dimensioni, che cresce dai 5 ai 7 metri di altezza.
Varietà di melograno
Esistono diverse categorie di melograno, a seconda dell’acidità del frutto: aspro, agrodolce e dolce. Questi ultimi vengono consumati come frutta fresca. Ecco le principali varietà di melograno.
Varietà africane e mediorientali, con frutti più grandi e profumati, tra cui Wonderful, Rahab e Khazar, che sono le più consumate. Questi frutti si raccolgono in ottobre e hanno eccellenti proprietà organolettiche.
Varietà italiane molto dolci: l’Alappia o Dente di Cavallo è una varietà prodotta in Italia. Si tratta di frutti rossi di media grandezza dal sapore molto dolce.
Varietà italiane dolci come Selinunte e Dolce di Sicilia, Profeta Partanna, Racalmuto e Grenade de Florence. Possono essere consumate come frutta fresca con il loro sapore dolce.
