Ci sono giorni d’estate in cui il caldo diventa insopportabile! Ecco perché la maggior parte di noi è alla ricerca dei modi migliori per raffreddare le nostre case, come i condizionatori d’aria o i ventilatori. Anche se i condizionatori sono i dispositivi più soddisfacenti in termini di raffreddamento, non tutti ne possiedono uno e si limitano a semplici ventilatori.
Ma come si fa a raffreddare l’aria calda con i ventilatori? Oggi vi svelerò tutti i trucchi che non conoscete!
Blocchi di ghiaccio
Gli impacchi di ghiaccio sono ancora il primo rimedio popolare che potrebbe fare al caso vostro in queste condizioni di caldo. È rapido, efficace e facile da realizzare.
Dovrete riempire una ciotola con del ghiaccio in blocchi. Poi mettete la ciotola davanti al ventilatore. Dopo 2 minuti l’aria sarà già più fresca perché la freschezza del ghiaccio sale e si diffonde nella stanza.
Utilizzare il ventilatore nelle ore più fresche
Fate funzionare il ventilatore nelle ore più fresche della giornata. Quando il sole tramonta, le temperature si abbassano e c’è un’aria più fresca, anche se fa ancora caldo.
Quindi, invece di posizionare il ventilatore in un punto qualsiasi della stanza, è meglio metterlo vicino al balcone o alla finestra. In questo modo, l’apparecchio trasferisce l’aria fresca dall’esterno e non si soffre troppo il caldo. Ma attenzione! Non bisogna tenere il ventilatore acceso tutta la notte, altrimenti si rischiano problemi di salute.
Il trucco della bottiglia
Per questo trucco della bottiglia, basta procurarsi 4 o 5 bottiglie di plastica e mettere 1 cucchiaino di sale in ognuna di esse.
Poi riempite ogni bottiglia con acqua e mettetele nel congelatore per qualche ora. Una volta diventate blocchi di ghiaccio, mettetele su un tavolo davanti al ventilatore, in modo che l’aria passi attraverso le bottiglie fredde e diffonda la sensazione di freschezza in tutta la casa.
Per i ventilatori a soffitto
Se avete dei ventilatori a soffitto, questo è il suggerimento da utilizzare. In genere sono ottimi perché sfruttano l’aria più fresca in superficie.
Il metodo da seguire è lo stesso descritto per i blocchi di ghiaccio, ma con un dettaglio. È necessario posizionare la bacinella d’acqua su una superficie elevata, come un tavolo o un mobile.
