Basta un bicchiere d’acqua e una candela per creare qualcosa di sorprendente e rispettoso dell’ambiente. Il processo è molto semplice.
Chi non sogna di vivere in un ambiente pulito, sano e profumato? Da qualche anno la tendenza è quella delle candele profumate, disponibili in ogni tipo di fragranza per accontentare tutti.
Tuttavia, alcune di esse sono nocive o spesso troppo aggressive, rendendo difficile la respirazione all’interno della casa. C’è quindi una soluzione pratica e veloce: fare in casa le proprie candele naturali ed ecologiche.
Creare una candela ecologica e profumata è molto semplice. Tutto ciò che serve è un bicchiere con acqua, carta igienica, olio di oliva o di girasole e un piccolo supporto per lo stoppino.
Con questi pochi ingredienti potrete profumare la casa e purificare l’aria. Una volta ottenuto tutto il necessario, seguite queste semplici istruzioni.
Come fare una candela ecologica in pochi passi?
Prendete il bicchiere e riempitelo per metà di acqua. Aggiungete un po’ di colorante per ottenere il colore desiderato. Tuttavia, non è necessario farlo se si desidera un prodotto completamente naturale. Successivamente, aggiungere all’acqua un po’ di olio di oliva o di girasole.
Poi creeremo un supporto per lo stoppino. A tale scopo, ritagliare una bottiglia di plastica e ricavarne un cerchio di qualche centimetro di diametro. Praticate un foro al centro del cerchio dove inserirete lo stoppino.
Per realizzare lo stoppino, prendete della carta igienica e strappatene un foglio. Arrotolatelo per creare uno stoppino spesso. Se è troppo spesso, potete tagliare il foglio di carta e ricominciare ad arrotolarlo.
Una volta creato lo stoppino, infilatelo nel foro del cerchio di plastica. Basta inserirlo per uno o due millimetri, quindi posizionare lo stoppino con il supporto sulla superficie dell’acqua. L’olio che fungerà da combustibile salirà in superficie perché è più denso dell’acqua. Non resta che accendere lo stoppino quando la base è impregnata d’olio.
Per profumare l’acqua, si può aggiungere un olio essenziale a scelta. Aggiungetene qualche goccia mentre la candela brucia. I profumi più diffusi che stimolano i sensi e danno freschezza sono lavanda, agrumi, menta e cannella.
In poche mosse, avrete realizzato una candela profumata ed ecologica per profumare ogni stanza della casa.
