Gli ingredienti naturali si stanno facendo strada nell’ambito della cura della casa. Ma non solo l’aceto e il bicarbonato sono efficaci, c’è anche un rimedio per pulire la lavatrice.
Poiché le lavatrici vengono utilizzate più di una volta al giorno, hanno bisogno di una manutenzione regolare. Va sottolineato che questa macchina non è immune dallo sporco e nemmeno dalla muffa dovuta all’umidità.
Oltre all’aceto e al bicarbonato, ecco il rimedio per pulire correttamente la lavatrice
Questo rimedio è il tea tree oil. Il tea tree oil è ancora poco conosciuto, eppure ha molte proprietà. Non solo ha un odore gradevole, ma ha anche efficaci proprietà antibatteriche.
Poiché le lavatrici sono soggette a calcare e muffa, questo olio è il rimedio perfetto. Ecco perché il tea tree oil può essere utilizzato per rimuovere le macchie nere dal silicone e dalle guide della doccia.
Come si usa?
Ecco alcuni consigli su come pulire la doccia:
Lavare sottovuoto i tubi e il cestello. A tal fine, combinare 8 gocce di olio di tea tree con una tazza d’acqua. Versare il prodotto nel cestello e lavare ad alta temperatura per pulire a fondo.
Per sgrassare oggetti come cassetti, guarnizioni e porte, utilizzare una soluzione composta da 500 ml di acqua e 7 gocce di olio di tea tree. Versare la miscela in un flacone spray e spruzzare sulle aree interessate. Lasciare agire il prodotto prima di passare una spugna e risciacquare.
Alcuni consigli per tenere a bada lo sporco
Subito dopo il lavaggio, aprite il cestello, perché l’acqua stagnante può causare il malfunzionamento della lavatrice. È bene far entrare subito l’aria per favorire l’evaporazione e il deflusso dell’acqua.
Pulite regolarmente la lavatrice, possibilmente una volta al mese.
Gli ammorbidenti chimici tendono a formare muffe e macchie ostinate, che non sono positive per il funzionamento della lavatrice.
Alla fine di ogni lavaggio, pulite le giunture con un panno umido.
Mettere subito i panni sporchi nel cestello favorisce la formazione di odori sgradevoli e non è una buona cosa.